Visualizza versione mobile

Sabato, 30 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Nuovi comparti P.A., l'ARAN convoca i sindacati per il 04/04/16

di redazione
ipsef

L'ARAN ha convocato i sindacati, per il 4 aprile 2016 , al fine di superare le difficoltà relative alla definizione dei nuovi comparti del pubblico impiego. 

Il dimensionamento dei comparti dovrebbe portare alla formazione di 4 grandi contenitori: sanità, poteri locali, conoscenza (università, ricerca, scuola, alta formazione artistica e musicale) e poteri centrali (ministeri, agenzie fiscali, enti non economici)

Le organizzazioni sindacali hanno espresso non poche riserve in merito, per il problema di riuscire a raggiungere le soglie della rappresentatività necessarie a sedersi ai tavoli di contrattazione.

Il raggiungimento di dette soglie, infatti, con i nuovi grandi comparti, sembra essere assai difficile soprattutto per le sigle più piccole, a meno che non stipulino degli accordi che porterebbero alla "fusione" dei sindacati minori.

Le sigle maggiormente rappresentative, dal canto loro, non vedono di buon occhio l'accorpamento di settori quali la scuola e l'università, che determinerebbe l'aggregazione di loro settori interni.

Ricordiamo che la riduzione dei comparti del pubblico impiego è propedeutica al rinnovo dei contratti nella pubblica amministrazione, altro nodo assai intricato da sciogliere; rinnovo che è atteso ormai da moltissimo tempo e non è più rinviabile, anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 178/2015. 

 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza