Numeri TFA II Ciclo 2014 Lombardia. Risposta USR all’Anfis

WhatsApp
Telegram

L'ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori) ci informa di aver ricevuto dall'USR Lombardia la risposta sui numeri dei posti disponibili riportati sul portale Cineca per quanto riguarda Lombardia e Campania.

L'ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori) ci informa di aver ricevuto dall'USR Lombardia la risposta sui numeri dei posti disponibili riportati sul portale Cineca per quanto riguarda Lombardia e Campania.

Oggi scade il termine per la scelta delle sede universitaria nella quale svolgere prova scritta e orale delle selezioni per l'accesso al TFA II ciclo e quindi eventualmente il corso, nonchè le altre sedi universitarie nelle quali essere smistati in caso di mancanza di posti. Le istruzioni

L'Associazione ANFIS (Associazione Nazionale dei formatori insegnanti supervisori) ha inviato al MIUR e a tutte le Direzioni regionali un'istanza volta a conoscere i numeri reali dell'offerta formativa in Campania e Lombardia.

L’USR Lombardia ha dato tempestivo riscontro alla richiesta. "La risposta – afferma in un comunicato l'ANFIS – mette in chiaro che sono autorizzate ad istituire i percorsi di TFA solo le Università indicate nel verbale del Co.re.co., che, con una interpretazione non troppo difficile sul piano del diritto amministrativo, possono essere considerate quelle che hanno ottenuto il “parere favorevole” richiesto dal D.M. 487/2014"

L’istanza promossa dall’ANFIS presso MIUR e USR

La risposta della Direzione generale dell’USR Lombardia

E tuttavia la risposta ricevuta non fuga i dubbi dei candidati che entro le 16.00 di oggi 16 ottobre 2014 devono compiere la scelta, dal momento che altre Università (oltre a quelle indicate dall'USR Lombardia) figurano tra le opzioni possibili, anche in attesa di approvazione da parte del Miur (e non è stata indicata la data entro quale arriverà) e dunque i candidati devono necessariamente affidarsi esclusivamente a quanto compare sul sito CINECA, indicato nel decreto Miur del 1° ottobre 2014 come il sito istituzionale dal quale effettuare le iscrizioni.

Pertanto è possibile ipotizzare che dopo la seduta del 24 settembre 2014 documentata dall'USR Lombardia, siano intercorse altre procedure, se altre Università compaiono sul sito ufficiale del Cineca.

In ogni caso manca un chiarimento ufficiale da parte del Miur. 

In questo modo, a nostro parere, il problema rimane insoluto, nonostante la scadenza ormai prossima.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri