Neoimmessi in ruolo, modello autocertificazione punteggio Graduatoria ad esaurimento

WhatsApp
Telegram

Su richiesta di molti utenti pubblichiamo un modello di autocertificazione che i docenti neoassunti in ruolo da Graduatorie ad esaurimento potranno utilizzare per attestare il punteggio conseguito utile per l'assunzione a tempo indeterminato (qualsiasi fase). 

Su richiesta di molti utenti pubblichiamo un modello di autocertificazione che i docenti neoassunti in ruolo da Graduatorie ad esaurimento potranno utilizzare per attestare il punteggio conseguito utile per l'assunzione a tempo indeterminato (qualsiasi fase). 

Le Istruzioni operative prevedono che nei 3 giorni successivi alla nomina in ruolo vengano attivate le procedure di controllo "A 15Si ricorda l'obbligo che, entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, devono essere attivate, da parte dell'Ufficio Scolastico Territoriale competente, tutte le necessarie operazioni relative al controllo della regolarità dell'attuale punteggio di graduatoria nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15 della legge n. 183/2011, in materia di autocertificazioni"

La norma è prevista dal 2011 e prevede l'obbligo per gli Uffici Scolastici Territoriali, di attivare entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato tutte le operazioni necessarie al controllo del punteggio di graduatoria con il quale gli aspiranti sono stati assunti.

Il controllo va fatto perchè le domande prodotte per l'aggiornamento delle graduatorie sono autocertificazioni ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislastive e regolamentari in materia di documentazione amministrativa", sulle quali vengono effettuati annualmente dei controlli a campione.

L' art. 15 della legge 183/2011 in materia di autocertificazioni prevede "Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni , previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato"

"Le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d'ufficio"

Il controllo deve riguardare tutti i docenti neoimmessi in ruolo, sia con procedura concorsuale che dalle graduatorie ad esaurimento (se per i primi il controllo è stato effettuato dall'USR che ha curato la procedura, l'Ufficio Scolastico potrà acquisire i dati).

Mettiamo a disposizione il modello di autocertificazione dell'Ufficio Scolastico di Reggio Calabria, molto semplice e analitico

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri