Neoimmessi 2015/16: linee guida per osservazione peer to peer

WhatsApp
Telegram

L'attività di osservazione tra docente tutor e docente neo assunto o comunque in anno di prova e formazione è prevista dall'articolo 9 del D.M. n. 850/2015 e richiamata dalla circolare del MIUR n. 36167 del 5/12/2015, aventi per oggetto il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti.

L'attività di osservazione tra docente tutor e docente neo assunto o comunque in anno di prova e formazione è prevista dall'articolo 9 del D.M. n. 850/2015 e richiamata dalla circolare del MIUR n. 36167 del 5/12/2015, aventi per oggetto il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti.

Proposta sin dallo scorso anno scolastico, è stata ritenuta una esperienza utile sul piano umano e relazionale dal 70% dei neoassunti e per il 77% dei tutor.

Sul piano operativo e professionale però la percentuale scende. Ad essere soddisfatti il 57% dei docenti e il 61% dei tutor.

I docenti neoassunti hanno osservato perlopiù lezioni frontali, e sono stati invece osservati in situazioni laboratoriali.

Le slide dell'intervento di Giuseppina Rita Mangione, primo ricercatore dell'Indire (nucleo sud) per la prima giornata nazionale per referenti della Formazione Neoassunti 2015/2016 organizzata a Roma il 18 Febbraio 2016.

La scheda di OrizzonteScuola.it Neoimmessi in ruolo anno di formazione. Peer to peer: cosa fa il tutor e cosa il docente

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”