Natale e i compiti delle vacanze. Gli studenti sono favorevoli, tanto si copiano dai compagni

WhatsApp
Telegram

Skuola.net ha effettuato un sondaggio su un campione di circa 2500 studenti di scuole medie e superiori sul gradimento verso i compiti delle vacanze. 

Skuola.net ha effettuato un sondaggio su un campione di circa 2500 studenti di scuole medie e superiori sul gradimento verso i compiti delle vacanze. 
Ebbene, circa il 66% afferma che i compiti per le vacanze di Natale siano da assegnare e uno su 3 pensa anche la mole di lavoro assegnata sia giusta: per il 46%  studiare sotto le Feste va bene, purché non si esageri, per un altro 14% che ritiene sia giusto tenersi in allenamento durante le vacanze e per un altro 6% va bene avere i compiti durante le pause didattiche, ma solo se si tratta di libri da leggere.

Peccato però che se 9 teenager su 10 raccontano che i loro insegnanti per Natale hanno assegnato molti compiti per le vacanze, 2 su 5 affermano che copieranno tutto o in parte da quelli dei loro compagni, soprattutto i maschi.

I compiti di italiano si aggiudicano il primo posto per la quantità: il 29% di teenager è stato caricato di compiti maggiormente in questa materia, seguiti dal 24% di chi invece è stato caricato maggiormente in matematica. In terza posizione troviamo le lingue morte: il 14% dei ragazzi (soprattutto provenienti da licei, ovviamente) dovrebbe passare le Feste a fare versioni, mentre un altro 13% a tradurre dall’inglese o da altre lingue straniere. Pochi sono i teen appesantiti invece in storia (5%), materie scientifiche (3%) e filosofia (2%).
Ad uno studente su 3 è stato assegnato di leggere un libro, circa 1 su 5 dovrà invece sfogliarne 2 e circa il 7% dovrà leggerne 3 in un tempo record di soli 15 giorni di vacanza.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria