Monetizzazione ferie supplenti per a.s. 2012/13: i sindacati chiedono che al momento la nota non sia trasmessa alle scuole

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Lalla – Fortunamente Orizzonte Scuola ha pubblicato in maniera tempestiva la nota MEF del 4 settembre 2013, dalla quale è stato possibile apprendere l’orientamento dell’Amministrazione: anche per l’a.s. 2013/13 detrarre dal pagamento delle ferie i giorni di sospensione delle lezioni. Le Organizzazioni sindacali si sono quindi attivate per richiedere un incontro al Miur.

Lalla – Fortunamente Orizzonte Scuola ha pubblicato in maniera tempestiva la nota MEF del 4 settembre 2013, dalla quale è stato possibile apprendere l’orientamento dell’Amministrazione: anche per l’a.s. 2013/13 detrarre dal pagamento delle ferie i giorni di sospensione delle lezioni. Le Organizzazioni sindacali si sono quindi attivate per richiedere un incontro al Miur.

Le Organizzazioni sindacali lamentano che la nota del 4 settembre è in contrasto con la rassicurazione ricevuta il 12 giugno in un incontro al Miur, dalla quale era maturato il seguente orientamento

  1. le scuole avrebbero ricevuto le risorse necessarie per il pagamento delle ferie maturate ai supplenti brevi, come previsto dal CCNL vigente;
  2. analogo trattamento andava assicurato anche ai supplenti al 30 giugno.

In realtà il Miur con la nota del 6 settembre ha chiarito che " la risorsa finanziarie assegnata alle istituzioni scolastiche del per il pagamento delle supplenze brevi è comprensiva di quella necessarie per il pagamento delle ferie dovute in base alla normativa vigente, nella misura cioè 30/360 per i giorni di servizio previsti dal contratto"

Il problema dunque non riguarda solo (e non tanto) i supplenti saltuari (questa l’indicazione utilizzata dai sindacati nella nota), quanto i docenti che nell’a.s. 2012/13 hanno vantato un contratto al 30 giugno (fino al termine delle attività didattiche). La questione sarà comunque trattata a 360°, quando il Miur deciderà di fissare un incontro con i sindacati.

Le OOSS hanno invitato l’Amministrazione a non inviare la nota alle scuole perchè crea confusione con le precedenti indicazioni fornite dal Miur alle stesse istituzioni scolastiche e perchè l’interpretazione data dal MEF/RGS contrasta con il dettato della legge. 

L’Amministrazione prende atto delle richieste delle OOSS e si riserva di valutare le contestazioni che contenute nel documento unitario e gli sviluppi dell’incontro richiesto 

Il comunicato unitario

"OGGETTO: Monetizzazione ferie supplenti saltuari, richiesta incontro.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL Scuola, nell’allegare il documento unitario relativamente all’oggetto, chiedono un incontro finalizzato alla definizione di una circolare da parte del MIUR che risolva le incertezze interpretative, per garantire i diritti contrattuali e supportare, con norme univoche,  anche l’operato dei Dirigenti Scolastici.

Ciò, al fine, anche di prevenire la confusione ed il contenzioso che si sta generando .

Si resta in attesa di cortese, quanto urgente riscontro.

Le Segreterie di FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola- SNALS-GILDA

Roma, 12 settembre 2013

La questione del pagamento dei compensi per ferie non godute dal personale supplente è stata più volte oggetto di confronto fra codesta Amministrazione e le scriventi OO.SS., da ultimo con l’informativa del 12 giugno nella quale era stata data assicurazione dell’avvenuto accreditamento delle somme necessarie a far fronte al pagamento delle ferie maturate nel corso dell’anno scolastico 2012/13 per i supplenti pagati dalle istituzioni scolastiche.

Veniamo oggi a conoscenza dell’avvenuto recapito alle Ragionerie Provinciali di una nota del MEF nella quale, per quanto riguarda il personale retribuito dal SPT, si danno disposizioni affinché trovino immediata applicazione le contestate norme sul pagamento delle ferie non godute, a nostro avviso applicabili solo a decorrere dal 1° settembre 2013, e non per l’anno scolastico appena concluso.

Viene pertanto a determinarsi una situazione confusa e contraddittoria, certamente ben lontana dalla disponibilità di cui codesta Amministrazione aveva dato prova affrontando la questione in un confronto scevro da chiusure pregiudiziali rispetto alle argomentazioni sostenute dalle scriventi Organizzazioni. Non vi è dubbio che le istruzioni impartite dal MEF siano di segno nettamente diverso rispetto a quanto avvenuto per le supplenze poste a carico delle ISA: ne scaturisce un quadro che inevitabilmente genera sconcerto, preoccupazione e disorientamento, ponendo le premesse per l’inevitabile proporsi di un diffuso contenzioso.

Si chiede pertanto alle SS.LL. di attivarsi con la massima determinazione affinchè si recuperi la necessaria coerenza tra i comportamenti dei Dicasteri coinvolti nella vicenda, nella direzione di una piena garanzia dei diritti contrattuali dei lavoratori, che dovrebbe costituire interesse condiviso dalle parti; si sottolinea inoltre l’esigenza di sostenere e tutelare l’operato dei Dirigenti Scolastici con disposizioni fra loro coerenti e inequivocabili.

Resta ferma la volontà delle scriventi Organizzazioni di tutelare in ogni modo, se necessario anche ricorrendo alle vie legali, i lavoratori rispetto a interpretazioni delle norme di legge che, forzandone lo spirito e la lettera, appaiono gravemente lesive dei diritti contrattualmente sanciti.

Domenico Pantaleo – Francesco Scrima – Massimo Di Menna – Marco Paolo Nigi – Rino Di Meglio "

Alleghiamo anche i comunicati già emanati di Anief, FLC CGIL, USB

Anief. Sulle ferie non godute stavolta è il MEF a sbagliarsi
FLC CGIL. Pagamento ferie supplenti: inqualificabile il comportamento del MEF
USB. La circolare del MEF è senza ritegno

L’articolo di Orizzonte Scuola con la nota MEF del 4 settembre 2013

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria