Mobilità. Giannini:” L’algoritmo del ministero è a posto, molti i docenti che sono stati trasferiti al sud”

WhatsApp
Telegram

Il ministro Giannini torna sull'argomento mobilità e non solo in un'intervista al Corriere della Sera.

Il ministro Giannini torna sull'argomento mobilità e non solo in un'intervista al Corriere della Sera.

L'algoritmo per i trasferimenti dei docenti, spiega, "non è un'entità metafisica, è un modello matematico.Abbiamo visto solo i prof 'deportati', in piazza, come gli 800 siciliani della scuola primaria che dovranno partire. Ma ci sono anche i 1.400, tantissime donne, che da anni insegnavano al Nord e che con questo piano sono rientrati in Sicilia".

Riguardo alla chiamata diretta ha aggiunto: "Se qualche dirigente ha davvero chiesto alle docenti informazioni sui figli e su possibili aspettative in caso di gravidanze è grave. Anche i dirigenti dovranno essere valutati, e il modo in cui selezioneranno gli insegnanti sarà uno dei parametri per giudicarli".

Riguardo al concorso si è così espressa: "Il concorso è per sua natura selettivo. Non stiamo bocciando tutti: si va verso una media del 50% dei promossi", spiega."Stiamo vigilando in maniera sistematica. Con questi grandi numeri non è possibile del tutto escludere anomalie".
 
Sulla differente valutazione tra gli studenti del Nord e quelli del Sud il ministro ha poi detto: "E' sicuramente una questione che dobbiamo accertare", dice il ministro, "e lo faremo attraverso la valutazione dei professori".

Si è anche soffermata sul progetto delle scuole aperte il pomeriggio "Siamo al 14% di ragazzi che perdiamo per strada, soprattutto nella scuola secondaria di primo grado, quando sono ancora praticamente bambini. Più deboli i maschi e gli studenti di origine straniera. Ci sono regioni che hanno indici allarmanti, come la Sicilia, la Sardegna, la Campania". 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri