Visualizza versione mobile

Venerdì, 29 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Mobilità e Licei Musicali: potrebbe esserci un turnover degli insegnanti

di redazione
ipsef

Michele Sarti Magi del M5S Lucca in difesa dei diriti degli insegnanti del Liceo Musicale.

Mi sono preso a cuore una situazione particolare: quella degli insegnanti del Liceo Musicale di Lucca. Tutti gli insegnanti che lavorano all’interno del Liceo Musicale da prima del 2010, e quindi prima della Riforma Gelmini, il prossimo anno, 2016/2017 rischiano di lasciare il proprio posto a nuovi insegnanti.

Parliamo di SENTIMENTI e di DIRITTI: un insegnante di strumento costruisce, con il tempo, un rapporto particolare e di amicizia con il proprio alunno per il fatto di trovarsi settimanalmente a tu per tu con ogni allievo, a differenza di quanto accade con tutti gli altri insegnanti che hanno rapporti con un’intera classe. E poi parliamo di diritti: diritti che vengono tolti a ogni insegnante che ha coltivato la propria carriera e la propria passione all’interno della nostra scuola, in alcuni casi anche per 15 anni!

Da Lucca questa causa la porterò io stesso anche a Roma ai nostri portavoce del Movimento 5 Stelle, per cercare di salvaguardare sia questi insegnanti, sia l’articolo 6 bis, comma 10, del CCNI di questo anno che salvaguarda gli insegnanti in questione. Adesso, nel contratto per il nuovo anno, Il governo vuole togliere questo diritto, e va, automaticamente, a nuocere su questi professori.

Ma le situazioni di questi insegnanti si sono andate complicando in questo ultimo periodo: se infatti alcuni di essi si trovano ancora nella condizione di precari (e aggiungerei l’ossimoro precari storici), altri sono entrati di ruolo con La Buona Scuola ma, pur avendo rimandato la presa di servizio in altra scuola a luglio, non hanno alcuna certezza di tornare a lavorare nei Licei Musicali, su quel posto di lavoro per cui hanno combattuto con tanto amore.

Qui sotto l’articolo da me sopra citato:

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO CONCERNENTE LE UTILIZZAZIONI E LE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Art. 6 bis – Utilizzazioni del personale nei licei musicali e coreutici
Nei soli istituti dove erano già attivate le sperimentazioni di ordinamento di liceo musicale, il personale ivi impiegato negli aa.ss. 2009/10 e precedenti resta confermato con priorità assoluta in attesa della costituzione delle classi di concorso specifiche.
Andrò avanti con questo progetto senza fermarmi, bisogna riportare agli insegnanti quei diritti che gli vengono tolti.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza