Mobilità: contro precarizzazione Licei Musicali tutela docenti con servizio specifico e riserva posti TFA a precari con 3 anni di servizio

WhatsApp
Telegram

Il Comitato dei docenti impiegati nei Licei Musicali, coordinati dal Prof. Franco Mauriello, esprime rammarico per la Bozza CCNI Mobilità 2016/17, che all'art. 8 comma 2 prevede una percentuale del 50% da destinare ai passaggi di ruolo e/o di cattedra nei Licei Musicali, demandando ad una successiva sequenza contrattuale le modalità di tale assegnazione.

Il Comitato dei docenti impiegati nei Licei Musicali, coordinati dal Prof. Franco Mauriello, esprime rammarico per la Bozza CCNI Mobilità 2016/17, che all'art. 8 comma 2 prevede una percentuale del 50% da destinare ai passaggi di ruolo e/o di cattedra nei Licei Musicali, demandando ad una successiva sequenza contrattuale le modalità di tale assegnazione.

Secondo il Comitato con tale decisione si determinerà sicuramente un abbassamento della qualità dell'offerta didattica e formativa di tale indirizzo di studi, in quanto si rinuncia, senza motivazioni o spiegazioni plausibili, alla professionalità acquisita in questi anni dai docenti, in particolare di quelli di ruolo in UTILIZZAZIONE, che sono stati impiegati con varie tipologie di contratto nei Licei Musicali, senza peraltro sostituirli con professionalità più qualificate e/o specifiche.

Si richiede pertanto che la percentuale del 50% indicata nel CCNL Mobilità 2016/17 e a concorsi per le classi di concorso dei Licei Musicali sia calcolata sui posti residuati :

1. dall'esercizio del DIRITTO DI OPZIONE, a domanda per una delle Classi di concorso dei Licei Musicali e Coreutici, da parte di tutti i docenti di ruolo nelle ex classi di concorso A031 – A032 – A077, in possesso del titolo di accesso previsto dalle nuove tabelle delle classi di concorso per i Licei Musicali e che abbia prestato servizio, per almeno un anno scolastico, anche non continuativo, nei corsi sperimentali o nei corsi ordinamentali di Liceo Musicale;. i docenti saranno graduati sulla base della tabella di valutazione contratto MOBILITA' e potranno indicare, in ordine di preferenza, la sede e/o l'insegnamento su cui sarà disposto il passaggio di ruolo, sulla base dei titoli culturali d'accesso posseduti; le ore di Musica d'Insieme verranno ripartite tra tutti i docenti di Esecuzione ed Interpretazione o ad essi attribuite dal DS o ad essi attribuite come completamento di cattedra;

2. dalla previsione di una RISERVA DI POSTI nel prossimo concorso a cattedra per i docenti precari che abbiano prestato servizio, per almeno tre anni scolastici, anche non continuativo, nei corsi sperimentali o nei corsi ordinamentali di Liceo Musicale e che siano in possesso di abilitazione in una delle ex classi di concorso A031 – A032 – A077. La riserva opererà per la classe di concorso in cui il precario ha prestato servizio per almeno un anno e a condizione che sia in possesso del titolo di accesso previsto dalle nuove tabelle delle classi di concorso per i Licei Musicali.

3. per i docenti precari che abbiano prestato servizio per almeno tre anni scolastici, anche non continuativo, nei corsi sperimentali o nei corsi ordinamentali di Liceo Musicale e che non siano in possesso di abilitazione in una delle ex classi di concorso A031 – A032 – A077 verrà prevista invece una RISERVA DI POSTI NEL TFA che sarà prossimamente bandito. Tale riserva opererà per una delle classi di concorso in cui il precario ha prestato almeno un anno di servizio e a condizione che sia in possesso del titolo di accesso previsto dalle nuove tabelle delle classi di concorso per i Licei Musicali.

Il documento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri