Mobilità 2016. DOS e conferma nella scuola di attuale utilizzo: calcolo punteggio per più docenti che chiedono la stessa scuola

WhatsApp
Telegram

In questi giorni i docenti DOS stanno comunicando alla scuola in cui sono attualmente in utilizzazione la volontà o meno di voler essere confermati titolari nella scuola medesima per l’anno scolastico 2016/17.

In questi giorni i docenti DOS stanno comunicando alla scuola in cui sono attualmente in utilizzazione la volontà o meno di voler essere confermati titolari nella scuola medesima per l’anno scolastico 2016/17.

L’eventuale conferma diventerà definitiva solo con il nuovo organico, quindi è anche possibile che non tutti i docenti della scuola X che chiederanno conferma potranno essere riconfermati nella scuola.

In questi casi quale punteggio deve essere preso in considerazione per determinare la graduatoria di tali docenti?

Il punteggio è quello delle graduatorie interne di istituto che si utilizza per tutti gli altri docenti.

Giova infatti ricordare che la cosiddetta “DOS” come la conoscevamo fino allo scorso anno non esiterà più, mi riferisco quindi al punteggio che si attribuiva loro (così come si faceva per i DOP) dagli Uffici scolastici (senza considerare per esempio tra le esigenze di famiglia il ricongiungimento al coniuge). Pertanto si dovranno prendere in considerazione tutte le tabelle allegate al CCNI compresi eventuali diritti di precedenza.

Tali docenti, quindi, dovranno essere graduati come tutti gli altri docenti e quindi la tabella di riferimento è quella allegata al CCNI che si utilizza per i trasferimenti d’ufficio (per l’individuazione dei “perdenti posto”) compresa quindi anche la tabella delle esigenze di famiglia ed eventuali precedenze.

Tale punteggio serve quindi a formulare una graduatoria interna tra tutti i docenti che chiederanno conferma nella stessa scuola (è ovvio invece che per chi non chiede la conferma o comunque per chi vorrà comunque produrre domanda di trasferimento, il punteggio in questo caso sarà per tutti quello dei trasferimenti a domanda).

A tal proposito si ricorda che per le graduatorie interne il punteggio pre ruolo è calcolato per i primi 4 anni per intero (3 pp. per ogni anno), mentre per i successivi per i 2/3.

Inoltre, gli anni di pre ruolo svolti sul sostegno in possesso del titolo di specializzazione devono essere raddoppiati così come ovviamente gli anni di ruolo nel sostegno.

Mobilità e titolarità DOS: conferma o no nella scuola di attuale utilizzo? Le FAQ

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei