Il Miur conosce la sua mission? Lettera

WhatsApp
Telegram

Enrico Maranzana – L' I stituto N azionale D i I nnovazione R icerca E ducativa ha fatto il rendiconto sull'impiego dei fondi europei destinati al contrasto alla dispersione scolastica.

Enrico Maranzana – L' I stituto N azionale D i I nnovazione R icerca E ducativa ha fatto il rendiconto sull'impiego dei fondi europei destinati al contrasto alla dispersione scolastica.

Un'azione che ha coinvolto 828 scuole e 51.116 studenti.

Gli esiti sono contrastanti: al 94,5% che non ha interrotto la frequenza scolastica e all'88% che è stato promosso, si contrappone l'inefficacia dell' intervento sulle competenze di base degli studenti .

Un'analisi corretta avrebbe giudicato negativamente la sperimentazione perché il sistema scolastico è finalizzato allo sviluppo di capacità e di competenze.

L'indire, focalizzato i soli indicatori d'adesione all'esistente, ha valutato positivamente l'iniziativa, proponendone la disseminazione: ha elencato le dieci azioni che garantiscono il successo scolastico.

Una scelta che banalizza il concetto “dispersione”.

In rete “All'origine della dispersione scolastica” attribuisce alle parole il giusto significato.

L'errata analisi deriva dalla parziale esplorazione del campo del problema: la comunicazione educativa fluisce tra due soggetti, l'emittente e il destinatario.

L'Indire ha concentrato la sua attenzione sul solo destinatario!

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei