Visualizza versione mobile

Mercoledì, 27 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Matematica, apprendimento significativo vs memorizzazione. OCSE-Pisa: migliore il primo

di redazione
ipsef

L'OCSE Pisa ha pubblicato in data odierna, 18/03/2016, un focus relativo allo studio della Matematica  e alle strategie per apprendere tale disciplina, da parte di allievi 15enni. 

Qual è la strategia maggiormente utilizzata? La memorizzazione o il ragionamento?

Dallo studio è emerso che in Italia, come  in Giappone e in Corea, l'apprendimento della Matematica avviene prevalentemente tramite ragionamento, al contrario di quanto accede nelle scuole anglosassoni dove si predilige la memorizzazione.

Le strategie, prevalentemente, utilizzate nel nostro Paese sono quelle dell'elaborazione, in base alle quali si mette in relazione la nuova conoscenza con quelle apprese precedentemente, il cosiddetto apprendimento significativo; un'altra strategia consiste nel suddividere un problema in parti più piccole cercando di comprendere quali siano le più importanti.

La memorizzazione, come emerge dallo studio, serve soprattutto a svolgere eserci semplici.

I Paesi, in cui gli studenti ricorrono maggiormente alle strategie di memorizzazione sono l'Irlanda, Nuova Zelanda e America.

Qual è la strategia migliore?

Secondo il focus dell'OCSE non è sicuramente la memorizzazione.

 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza