Mancano gli insegnanti di sostegno: proposte concrete

WhatsApp
Telegram

Un gruppo di docenti, da anni impegnato nelle problematiche della didattica del sostegno, avanza due proposte per sopperire alla mancanza di insegnanti di sostegno in possesso di specializzazione.

Un gruppo di docenti, da anni impegnato nelle problematiche della didattica del sostegno, avanza due proposte per sopperire alla mancanza di insegnanti di sostegno in possesso di specializzazione.

Permangono serie criticità dal punto di vista del fabbisogno di insegnanti specializzati per le attività di sostegno alle classi in cui sono iscritti allievi con disabilità.

I sottoscritti concretamente avanzano le seguenti proposte.

1) Esaurita la possibilità di immissioni in ruolo attingendo agli elenchi di sostegno (GAE) che devono allargarsi anche agli specializzati iscritti nelle Graduatorie di Istituto, utilizzare su posto di sostegno, con assunzioni a tempo determinato, docenti "specializzandi", A.A. 2014-2015, che abbiano maturato 20 CFU.

2) Sottolineare l'opportunità di implementare nella scuola secondaria forme diffuse equiparabili alla "cattedra mista", per la quale possano essere utilizzati, nel loro orario, in parte su posto di sostegno e in parte sulla disciplina i docenti specializzati che
lo richiedono e che attualmente sono in servizio su cattedra disciplinare, .

Per quanto riguarda la prima ipotesi, sono necessarie la volontà politica e la contrattazione sindacale.

Per sostenere la seconda proposta, invece, riteniamo utile prevedere la possibilità, opzionale e incentivante, di un comunque contenuto ampliamento dell'orario di cattedra, retribuito come da contratto.

Caterina Altamore
Insegnante scuola primaria

Claudio Berretta
Insegnante di Sostegno, formatore, docente a contratto e Tutor coordinatore del Tirocinio presso Università degli Studi di Torino.

Evelina Chiocca
Insegnante specializzata scuola primaria

Paolo Fasce
Insegnante di Matematica Applicata, Specializzato sul Sostegno, docente a contratto e Supervisore di Tirocinio presso l'Università di Genova.

Giulia Giani
Insegnante di Italiano e Latino nei licei, specializzata nel sostegno

Tina Naccarato
Insegnante di scuola primaria, specializzata sul sostegno, docente di laboratorio a contratto presso l'Università Cattolica di Milano – Corso di specializzazione per il sostegno didattico ad alunni con disabilità.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”