M5S, Governo boicotta libri digitali gravando su famiglie

WhatsApp
Telegram

“Anche per quest’anno nelle scuole italiane di rivoluzione digitale non c’è traccia e i genitori degli studenti dovranno sborsare fino a 500 euro per l’acquisto dei libri scolastici . Eppure già da un anno dovrebbe essere operativo un portale nazionale di libri digitali gratuiti per tutte le scuole: si trattava di una proposta del M5S contenuta nel Decreto Carrozza e diventata legge nel 2013. Nonostante i nostri solleciti, di questa misura che sarebbe fondamentale per la didattica, a distanza di due anni non c’è traccia.

“Anche per quest’anno nelle scuole italiane di rivoluzione digitale non c’è traccia e i genitori degli studenti dovranno sborsare fino a 500 euro per l’acquisto dei libri scolastici . Eppure già da un anno dovrebbe essere operativo un portale nazionale di libri digitali gratuiti per tutte le scuole: si trattava di una proposta del M5S contenuta nel Decreto Carrozza e diventata legge nel 2013. Nonostante i nostri solleciti, di questa misura che sarebbe fondamentale per la didattica, a distanza di due anni non c’è traccia. Nel frattempo, continuiamo a perdere terreno: senza una scuola che diffonda la cultura 2.0 stiamo condannando i nostri giovani e il Paese a un futuro con il freno a mano tirato”.

Lo affermano i parlamentari del MOVimento 5 Stelle in commissione Cultura di Camera di Senato.

 “Restiamo in attesa che le promesse del Governo sul piano digitale della Buona Scuola si trasformino in azioni concrete. Nel frattempo, secondo quanto descritto da un ampio campione di studenti dall’osservatorio Skuola.net, la connessione negli istituti scolastici è presente in 3 casi su 5: ancora troppo poco. Non solo: questa connessione solo nel 20% dei casi è rappresentata dal wifi, mentre il 25% degli studenti dichiara di utilizzare LAN, tipo di connessione non idonea per l'utilizzo durante le lezioni dei tablet”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile