Linee guida. Renzi lega la mobilità alla carriera. Quando per avere lo scatto conviene spostarsi

Di
WhatsApp
Telegram

Come accennato nell’articolo specifico dedicato alla carriera, non tutti saranno premiati, ma soltanto il 66% dei docenti. Una scelta ben precisa che non obbedisce solo ad una intento di risparmio.

Come accennato nell’articolo specifico dedicato alla carriera, non tutti saranno premiati, ma soltanto il 66% dei docenti. Una scelta ben precisa che non obbedisce solo ad una intento di risparmio.

Ricordiamo che l’aumento di stipendio nelle linee guida è strettamente legato alla valutazione dei docenti sulla base di tre diversi fattori: crediti didattici (qualità dell’insegnamento), crediti formativi (titoli), crediti professionali (incarichi),

A questi crediti sarà legato lo stipendio, ma solo per il 66% dei docenti.

Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 130mila

Questo limite, nelle intenzioni del Governo, creerà un incentivo "sano" per tutti i docenti all’interno di ogni scuola o rete a contribuire al progetto formativo.

In che modo? Perché favorirà la cosiddetta mobilità orizzontale.

Infatti, i docenti mediamente bravi" per avere più possibilità di maturare gli scatti stipendiali, potrebbero volersi spostare in scuole dove la media dei crediti maturati ai docenti è relativamente bassa e quindi verso scuole dove la qualità dell’insegnamento è mediamente meno buona, aiutandole così ad invertire la tendenza. Non ci si potrà spostare prima di 3 anni consecutivi.

In pratica, il docente che non percepisce gli scatti, dovrebbe spostarsi in scuole con docenti meno bravi e grazie alla sua voglia di emergere spingere la scuola e i colleghi a migliorarsi. Noi abbiamo capito così.

Si tratta, quindi, di una mobilità geografica che si lega alla mobilità professionale, da scuola a scuola, da cattedra ad organico funzionale e viceversa, spinti dalla voglia di raggiungere lo scatto stipendiale.

In questo modo ci sarà la possibilità di svolgere tanti lavori diversi, dicono le linee guida, dalle lezioni in classe allo sviluppo progettuale, alla formazione dei tirocinanti.

IL MERITO: nuovo funzionamento scatti stipendiali. Aumenti di stipendio solo per il 66% dei docenti

Tutto sulla riforma

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile