Liceali impreparati, docenti universitari forniscono la “ricetta” per lo studente brillante
I docenti universitari assegnano appena un 5,5 alla preparazione dei liceali che affrontano i percorsi di studi superiori, di essi solo uno su quattro è brillante.
I docenti universitari assegnano appena un 5,5 alla preparazione dei liceali che affrontano i percorsi di studi superiori, di essi solo uno su quattro è brillante.
I dati sono stati forniti dall’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole promosso da Intercultura e Fondazione Telecom Italia, che ha condotto lo studio "Generazione Inoccupati? No grazie".
Le difficoltà maggiori riscontrate dai docenti universitari nei lineali riguardano scarsa capacità di parlare una lingua straniera e nel problem solving.
La ricetta fornita per rendere tutti gli studenti brillanti vuole:
al 29% un ambiente didattico che promuova la voglia di approfondire e la curiosità
al 26% la trasmissione di un atteggiamento di impegno e sacrificio
al 30% la capacità di ragionamento e di elaborazione critica
al 23% l’autonomia
al 13% una buona preparazione scolastica
al 7% la conoscenza delle lingue straniere.