Legge stabilità. Organico funzionale anche ATA. Emendamento per attutire tagli supplenze

WhatsApp
Telegram

Continua il dibattito sulla Legge di stabilità al Senato. L'On Puglisi anticipa un emendamento che affronta la questione dei tagli alle supplenze del personale ATA.

Continua il dibattito sulla Legge di stabilità al Senato. L'On Puglisi anticipa un emendamento che affronta la questione dei tagli alle supplenze del personale ATA.

L'organico del personale ATA subirà, a seguito del varo della Legge di stabilità, un taglio di ben 2.020 posti, grazie ad un piano di dematerializzazione che consentirà un minor utilizzo di personale di segreteria. Inoltre, saranno tagliate le supplenze fino a 7 giorni. Lasciando al fondo d'istituto l'onere di pagare gli straordinari per tappare i buchi. Provvedimento, quest'ultimo, che ha fatto storcere il naso ai tecnici del Senato e allo stesso relatore in VII Commissione, che hanno evidenziato come i tagli alle spese per le supplenze potrebbero vanificarsi dovendo, in ogni caso, utilizzare il fondo d'istituto.

Ieri in VII Commissione cultura al Senato si è svolto un dibattito sulla questione relativa al personale ATA. Alcuni parlamentari, come la Senatrice Serra del Movimento 5 stelle, ha criticato la riduzione del personale ATA e il taglio alle supplenze, stessa critica dal Senatore Bocchino, gruppo Misto.

Seguici su  FaceBook. Lo fanno in 162mila

Sull'argomento è intervenuta l'On Puglisi, che ricordiamo essere la responsabile scuola del Partito Democratico, la quale, rispondendo alle critiche dei colleghi, ha ricordato che all'interno dell'organico funzionale è compreso anche il personale ATA.

Inoltre, il Partito Democratico avrebbe presentato un emendamento per evitare il taglio delle supplenze di detto personale. Mentre, sottolinea come "la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi nelle scuole consentirà di fatto di snellire il lavoro nelle segreterie scolastiche e dunque l'impatto delle presunte decurtazioni sarà sicuramente meno negativo".

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri