Legge stabilità. 150 mila assunzioni, certificazioni informatiche e linguistiche? Chiariamo

WhatsApp
Telegram

Ha fatto molto discutere oggi l'emendamento dell'On Santerini circa la necessità da parte dei potenziali neo-assunti della necessità delle certificazioni informatiche e linguistiche per accedere al ruolo.

Ha fatto molto discutere oggi l'emendamento dell'On Santerini circa la necessità da parte dei potenziali neo-assunti della necessità delle certificazioni informatiche e linguistiche per accedere al ruolo.

L'emendamento in questione è il 3.52 dell'On Santerini del gruppo "Per l'Italia" che vi riportiamo di seguito.

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Ai fini della realizzazione del piano di cui al periodo precedente, con decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sono definiti i requisiti necessari all'accesso definitivo al ruolo dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, tra i quali una certificata conoscenza di una lingua straniera e della competenza informatica.
3.52. Santerini, Fauttilli, De Mita

Si tratta di un emendamento che è stato ritenuto idoneo, quindi votabile (non ancora votato), dalla V Commissione.

Insieme all'emendamento 3.52, alla Camera era stato presentato il 3.51 (sempre della Santerini) che conteneva un altro importante passaggio. Cioè che "Per i docenti che non potranno documentare o dimostrare il possesso di tali conoscenze/competenze di base, è obbligatoria un'adeguata formazione in servizio da attuarsi nel corso dell'anno di prova, quale condizione necessarie per l'accesso definitivo al ruolo."

L'emendamento 3.51, però, non risulta tra quelli che sono stati segnalati dai gruppi parlamentari alla V Commissione, sebbene ancora in elenco tra gli emendamenti presentati alla Camera. Perché? E' un mistero, dato che il 3.51 è sicuramente più equilibrato e giusto.

Abbiamo, inoltre, richiesto l'elenco degli emendamenti segnalati, per una ulteriore riprova, dato che alcuni utenti ci hanno chiesto chiarimenti, e l'unico in elenco è il 3.52. 

Seguici su FaceBook. Lo fanno già in 156mila

Ricordiamo, comunque, che l'ammissibilità di un emendamento non si traduce necessariamente nella sua inclusione nel testo della legge e che deve ancora passare al vaglio della votazione della Commissione, quindi della Camera.

150 mila assunzioni e le certificazioni informatiche e linguistiche. Quali possibili scenari?

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio