Mercoledì, 25 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Laurea in scienze politiche ante 2001: bisogna integrare le annualità previste per le lauree post 2001? Lettera

di redazione
ipsef

Nella classe A46, c'è una dimenticanza che riguarda  la nostra laurea v.o. che, dovrebbe essere, come quella in giurisprudenza v.o, presente anche nell'elenco delle lauree con la nota 5 della classe A46. Nota che attiene al vincolo temporale del 2001.

Essa, infatti, afferma che, codeste lauree, se conseguite entro il 2001 accedono al concorso senza nessuna integrazione ulteriore di corsi.

Di una cosa noi laureati in Scienze Politiche siamo sempre  stati sicuri, e cioè che con essa si poteva accedere all'insegnamento senza vicoli purché conseguita entro la l'a.a. 2001. Adesso, giustamente, il decreto, ha riammesso all'insegnamento anche la laurea conseguita dopo tale data e con nota 2 della classe A46, richiede l'integrazione di 4 annualità.

Ciò però, non dovrebbe intaccare i laureati pre 2001. Invece, stante così il decreto, l'assenza della stessa dalle lauree con nota 5 farebbe invece ricadere la stessa nell elenco delle lauree con nota 2 e farebbe presagire il fatto che adesso anche chi ha la nostra laurea entro il 2001 dovra' integrare.

Noi siamo sicuri si tratti di una semplice dimenticanza ma che deve subito essere modificata;

- Nella classe A18, è presente, con nota 5 la laurea n.o. in scienze della politica ls70/lm62 mentre per la laurea in scienze politiche v.o. continua a sussistere il vincolo del 2001! Chiediamo di inserire nella cdc A18 oltre alle lauree in Scienze della Politica n.o., la laurea in Scienze Politiche v.o. anche perchè esse, per legge, sono equipollenti.

Distinti saluti
Dott.ssa Cinzia Battista
Presidente Associazione Nazionale Dottori in Scienze Politiche
Dott. Gaetano Branchina coordinatore Associazione 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza