L’attuale classe politica conosce la scuola per sentito dire. Lettera

WhatsApp
Telegram

Enrico Maranzana – La responsabile scuola del PD, sintetizzando un caposaldo della legge 107, ha affermato; “ Non abbiamo bisogno di sceriffi o manager, ma di ‘motori di cambiamento': per questo abbiamo fornito nuovi strumenti ai dirigenti scolastici ”.

Enrico Maranzana – La responsabile scuola del PD, sintetizzando un caposaldo della legge 107, ha affermato; “ Non abbiamo bisogno di sceriffi o manager, ma di ‘motori di cambiamento': per questo abbiamo fornito nuovi strumenti ai dirigenti scolastici ”.

Una proposizione irrazionale perché l'organizzazione scientifica ha da anni abbandonato il modello gerarchico: strutture in grado di autoregolarsi sono state introdotte.

Evoluzione accolta dal nostro sistema normativo che ha “ rafforzato il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza ” [D.lgs. 27/10/2009 – n° 150]

Una proposizione che valorizza i presidi, indipendentemente dalla loro oggettiva responsabilità dell'odierno stato del servizio scolastico [CFR in rete “Il Miur naviga a vista”].

Una proposizione la cui validità si frantuma se immersa nel caso delle lezioni private. Le ripetizioni sono un inequivocabile sintomo del malgoverno delle scuole la cui finalità è lo sviluppo delle capacità e delle competenze degli studenti, traguardo comune a tutti gli insegnamenti.

Il relativo coordinamento è la chiave di volta dei processi educativi. Le materie forniscono gli “s trumenti e le occasioni ” per la progettazione collegiale. La condizione necessaria per l'efficacia d'interventi di recupero esterno è l'ancoraggio alla parcellizzazione della società dei primi decenni del secolo scorso, in cui la cultura sistemica era assente.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”