L’anno di formazione docenti neoimmessi in ruolo 2015/16 step by step

WhatsApp
Telegram

L'intervento di Giancarlo Cerini alla seconda giornata formativa per i referenti dei docenti.

L'intervento di Giancarlo Cerini alla seconda giornata formativa per i referenti dei docenti.

Nell'ambito del progetto di formazione per i Docenti Neoassunti realizzato dal Miur – Direzione Generale per il Personale Scolastico , si è svolta martedì 1 marzo a Milano, all'Istituto “Giuseppe Luigi Lagrange”, la seconda Giornata nazionale per i referenti della Formazione Neoassunti 2015/16 .

L'incontro, aperto ai rappresentanti degli staff regionali per la formazione dei docenti neoassunti, è servito in particolare per approfondire le attività da svolgersi nell' ambiente online progettato e sviluppato dall'Indire in collaborazione con il Miur.

Sono intervenuti: Giovanni Biondi (Presidente dell'Indire), Davide D'Amico (Dirigente Ufficio VI – Formazione Personale Scolastico del MIUR), Giancarlo Cerini (Ispettore Miur), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca e responsabile per l'Indire dell'Area Formazione), Antonio Ronca (Tecnologo Indire), Patrizia Magnoler (docente dell'Università di Macerata), Giuseppina Rita Mangione , Serena Goracci e Alessia Rosa (ricercatrici Indire).

La riunione è stata l'occasione per fornire informazioni sul percorso di formazione obbligatoria dell'anno di prova, sul ruolo dei vari soggetti coinvolti, sulla procedura di iscrizione e utilizzo dell'ambiente online e dei forum. Sono inoltre state presentate alcune delle risorse online che l'Indire mette a disposizione dei docenti iscritti alla piattaforma, materiali didattici che potranno essere utilizzati come spunto per la progettazione delle attività previste nella formazione.

Segui l'anno di formazione step by step

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria