Istituto di Ortofonologia. Convegno su “Il processo diagnostico nell’infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino”

WhatsApp
Telegram

Nei giorni  16-18 Ottobre 2015, si svolgerà a Roma un convegno su "Il processo diagnostico nell'infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino", organizzato dall'Istituto di Ortofonologia (IdO). 

Nei giorni  16-18 Ottobre 2015, si svolgerà a Roma un convegno su "Il processo diagnostico nell'infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino", organizzato dall'Istituto di Ortofonologia (IdO). 

L'evento sarà presentato in una conferenza stampa alla Camera dei deputati il 15/10/2015 alle ore 11.00, nel corso della quale interverranno il sottosegretario Davide Faraone, la deputata del gruppo Area Popolare Paola Binetti, il segretario Fimp (Federazione italiana medici pediatri) di Roma  Teresa Rongai, la  psicoterapeuta dell'età evolutiva e responsabile del servizio Terapie dell'IdO Magda Di Renzo e, infine, un genitore, la signora  Maurizia Brugé. 

Salvatore Pollicina, neuropsichiatra infantile del presidio ospedaliero di Acireale-ASP3, il quale interverrà al suddetto convegno il 18 Ottobre, sostiene che "nella popolazione infantile sintomi più o meno gravi di depressione si manifestano in un range che varia tra lo 0,4% e il 2,5%. Incidenza che in età adolescenziale sale al 9%" e che "esiste una difficoltà negli adulti a riconoscere la depressione in età evolutiva. C'è una visione idealizzata del bambino e una sopravvalutazione delle sue capacità di resilienza". Il dottore Pollicina tratterà, durante il Convegno, proprio le manifestazioni della depressione in età evolutiva.

L'obiettivo primario del Convegno nazionale  dell'IdO sarà quello di affrontare gli indicatori di rischio, riguardanti la depressione,  nelle diverse fasi dello sviluppo del bambino: 0-3 anni , 3-6 anni, 6-10 anni.

Dopo la conferenza stampa  alla Camera dei deputati del  15 Ottobre, dunque, inizieranno i lavori del Convegno, al quale prenderanno parte esperti provenienti da tutta la Penisola. Oltre ad affrontare le problematiche suddette, verranno presentate le ultime ricerche dell'IdO riguardanti l'autismo, quali il Test sul Contagio Emotivo e il Test sulla comprensione dell'intenzione dell'altro, insieme a uno studio condotto con l'Università degli studi di Padova sui Dsa e l'assestment dell'attaccamento genitoriale.

Al Convegno, infine, saranno esposti i "Modelli di rilevazione ai finidello screening e della diagnosi in età precoce".

Il Convegno, che si terrà nella Sala congressi di Via Rieti, si potrà vedere in diretta streaming gratuita sul sito dell'Istituto di Ortofonologia. 
 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria