Iscrizioni on line. Tutte le date della fase d’avvio

WhatsApp
Telegram

Ecco le scadenze previste per le scuole per accompagnare i genitori alla corretta iscrizione dei figli alle classe prima delle scuole di ogni ordine e grado, seguendo il portale "Iscrizioni on line".

Ecco le scadenze previste per le scuole per accompagnare i genitori alla corretta iscrizione dei figli alle classe prima delle scuole di ogni ordine e grado, seguendo il portale "Iscrizioni on line".

Dal 22/12/2015 al 20/01/2016: Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione, simulazione di caricamento della domanda per verificare la correttezza del modulo pubblicato; apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l'a.s. 2016/17.A partire dal 14/01/2016 è possibile testare il modello utilizzando il link: "iscrizioni on line famiglia" con cui si accede – utilizzando le credenziali SIDI – al portale delle iscrizioni on line. La funzione di "Presentazione domanda" consente tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro.

Dal 15/01/2016 al 22/02/2016: registrazione famiglie; le famiglie, sul portale "Iscrizioni on line", eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.

Dal 22/01/2016 al 22/02/2016: inserimento domande famiglie, apertura servizio alle famiglie.

Il modulo potrà essere testato a partire dal 14 gennaio accedendo all'ambiente di simulazione attraverso il link che verrà visualizzato sul portale SIDI entro tale data.Nel caso in cui la scuola, o la Regione che ha aderito, non abbiano personalizzato il modello, il sistema, all'apertura delle iscrizioni per le famiglie, rende automaticamente disponibile il modello base.

Per accompagnare in modo efficace le istituzioni scolastiche durante l'intero processo delle iscrizioni on line, il Ministero ha attivato un ampio piano di comunicazione che riguarda:

– l'aggiornamento di "Scuola in chiaro", il portale utilizzato dalle famiglie per orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli. Sull'applicazione, a tal fine, verranno visualizzati – nel periodo delle iscrizioni on line – i criteri di precedenza eventualmente adottati dalla scuola con apposita delibera del Consiglio d'istituto e un contatore che mostrerà in tempo reale l'aggiornamento delle domande pervenute sulla singola scuola. Inoltre, a partire dal 28 dicembre saranno resi disponibili i Piani Triennali dell'Offerta Formativa (PTOF).

– l'aggiornamento della pagina dedicata al servizio del portale SIDI in cui le scuole, oltre l'accesso alle funzioni per la personalizzazione dei modelli e la gestione delle domande, troveranno le guide (una per ciascuna fase del processo) e altro materiale di supporto.

– rifacimento del portale "Iscrizioni on line" dove saranno disponibili tutte le informazioni per le famiglie veicolate anche tramite brevi guide e video tutorial.

– altri supporti sono rappresentati dalla brochure e dagli spot che verranno lanciati sulle principali reti nazionali e radiofoniche.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri