Iscrizioni alunni. Domande attive già dal 12, novità CPIA, centri professionali, licei musicali e sportivi

WhatsApp
Telegram

Tra oggi e domani dovrebbe essere pubblicata la Circolare per le iscrizioni degli alunni a scuola. Vediamo quali sono le novità contenute nella bozza.

Tra oggi e domani dovrebbe essere pubblicata la Circolare per le iscrizioni degli alunni a scuola. Vediamo quali sono le novità contenute nella bozza.

Attivazione iscrizioni online

Nella bozza della circolare è previsto l'avvio delle iscrizioni già dal 15 di gennaio, la chiusura è prevista per il 15 di febbraio. Le iscrizioni on line possono essere attivate a partire dal 12 gennaio.
Quest'anno si anticipa rispetto agli altri anni, dato che è necessario definire gli organici in vista del piano di assunzioni di 150 mila nuovi insegnanti.

CTP e CPIA

Nella circolare è stato considerato il passaggio dai CTP ai CPIA. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate ai vecchi CTP. Esse dovranno essere effettuate entro il 31 maggio 2015, e, comunque, non oltre il 31 ottobre 2015. Per i CPIA saranno emanate ulteriori note di chiarimento per affrontare le specificità.

Online anche iscrizioni percorsi professionali, per 5 regioni

Il 15 di febbraio è termine ultimo per le iscrizioni anche ai percorsi di istruzione e formazione professionale in regime di sussidiarietà integrativa dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

Le iscrizioni saranno effettuate online, novità che è stata richiesta dalla Conferenza Stato Regioni.

Sono 5 le regioni che hanno chiesto tale possibilità: Lombardia, Piemonte, Veneto, Basilicata e Molise.

L’iscrizione on line ai centri di formazione professionale delle regioni è riservata, nella bozza di circolare, esclusivamente agli alunni che frequentano la classe terminale della scuola secondaria di I grado, che intendano assolvere l’obbligo di istruzione con la frequenza di corsi IeFP. Altre forme di iscrizioni a differenti offerte formative dei centri di istruzione e formazione regionale, non potranno essere effettuate con procedura on line.

Licei musicali e sportivi

Nella circolare si fa riferimento, inoltre, alla CM n. 28/2014. Così, nella bozza della circolare delle iscrizioni, si prevede, per i licei musicali, che non si possa aumentare il numero delle prime classi rispetto al precedente anno scolastico.

Per quanto riguarda, infine, le iscrizioni alle sezioni ad indirizzo sportivo dei licei linguistici, sarà possibile attivare una sola classe prima per ogni istituzione scolastica.

Iscrizioni alunni, la circolare: scadenza 15 febbraio. Tutti i particolari

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile