Invalsi 2014. I COBAS indicono lo sciopero

WhatsApp
Telegram

red – I Comitati di Base invitano i docenti allo stop giorno 6, 7 e 13 maggio 2014. L’occasione è data dalla somministrazione dei quiz Invalsi. Le ragioni

red – I Comitati di Base invitano i docenti allo stop giorno 6, 7 e 13 maggio 2014. L’occasione è data dalla somministrazione dei quiz Invalsi. Le ragioni

I COBAS non ci stanno proprio e come ogni anno indicono uno sciopero durante i giorni delle prove Invlasi.

Perché?

"L’inserimento di questa tipologia di prova in modo martellante – dicono – e collegata alla valutazione dell’efficacia della scuola, influenza in modo cruciale l’impostazione quotidiana della didattica, spingendo i docenti ad abdicare alla loro primaria funzione intellettuale e a piegarsi all’addestramento ai quiz, provocando la marginalizzazione delle materie non coinvolte nella valutazione".

Ma c’è dell’altro e si lega ad una visione della scuola ben precisa, che condanna l’interferenza di soggetti, considerati dai COBAS, come estranei al mondo della scuola.

Le prove, infatti, obbediscono, nella loro visione, ad una idea di "istruzione merce e scuola-azienda", che mira ad una "standardizzazione e verifica omologata dell’insegnamento", assoggettata ad interessi altri.

Non a caso, dicono, "per mettere a punto i sistemi di valutazione aziendalizzante il MIUR ha coinvolto associazioni della Confindustria, portatrici di interessi che dovrebbero restare lontani dalla scuola pubblica e dalle sue finalità."

Il pericolo, affermano, è che la scuola "non miri più alla formazione complessiva dei futuri cittadini, ma che addestri una forza lavoro in possesso di competenze generiche e flessibili, capaci di adattarsi alla condizione di precarietà endemica che li aspetta nel mondo del lavoro."

Che tradotto significa, la morte "per la libertà d’insegnamento, una eutanasia di una professione, oltre che all’immiserimento della scuola pubblica."

L’esempio avanzato è quello dei sistemi anglosassoni, dove, secondo i COBAS, "la valutazione attraverso i quiz ha provocato un disastro culturale", fenomeno che sarebbe confermato dai numerosi appelli da parte di intellettuali e docenti di tutti i vari livelli scolastici USA.

Le date dello sciopero

  1. materna, elementare: martedì 6 e mercoledì 7 maggio 2014
  2. scuola media e superiore: martedì 13 maggio 2014

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”