Mercoledì, 29 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Innovazione. Il Ministro Stefania Giannini presenta l'edizione 2016 della Maker Faire - The European Edition

di redazione
ipsef

MIUR - E' stata presentata questa mattina, alla presenza del Ministro Stefania Giannini e del Commissario europeo per l'Economia e la società digitali Günther H. Oettinger, la Maker Faire – The European Edition 2016, in programma dal 14 al 16 ottobre prossimi.
Per la sua quarta edizione, la fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani digitali, si amplia e per l'occasione occuperà sei padiglioni della Fiera di Roma, a completa disposizione di makers e visitatori per un totale di oltre 100mila metri quadrati.

Alle consuete "Call 4 schools", aperta anche a scuole dell'Unione europea, e "Call 4 Makers", quest'anno si aggiungono una "Call for Big Bang Projects", rivolta a tutti, maker, artisti, visionari per costruire la Maker non solo nei contenuti ma anche nelle sue attrazioni più importanti, e una rivolta a università e centri di ricerca.

Domotica, ri-uso, droni e robot, stampa 3D, manifattura digitale, industria 4.0, IoT – internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, alla cucina, alla moda, alla musica sono soltanto alcuni dei temi proposti per questa edizione della Maker Faire Rome.

"L'Italia  - ha sostenuto il Ministro Giannini - è un Paese di giovani innovatori che stanno avanzando nel cammino europeo verso l'innovazione. Come Ministero siamo in prima linea e vogliamo  sostenere questo processo. Abbiamo investito molto, un miliardo, sul Piano nazionale scuola digitale, ma siamo soprattutto impegnati su un nuovo paradigma di istruzione e vogliamo che l'Italia diventi uno dei protagonisti nel settore dei Big-Data. Vogliamo dire agli studenti che il Governo è dalla loro parte. A questo proposito – ha concluso – ricordo che solo ieri abbiamo stanziato 28 milioni di euro per laboratori tecnologici nelle scuole del I ciclo di istruzione e ne metteremo altri 40 dai Fondi strutturali europei per coprire tutto l'arco scolastico".

https://www.youtube.com/watch?v=S3r5hdSLTPw

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza