Immissioni in ruolo fasi B e C. Già inoltrate le prime 1.000 domande, attese 130mila

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Al via oggi la procedura per assunzioni docenti scuola. Help desk del Miur lavora a pieno ritmo, per rispondere ai quesiti degli insegnanti alle prese con la compilazione della domanda e i dubbi che le prime FAQ emanate non riescono a dirimere.

Al via oggi la procedura per assunzioni docenti scuola. Help desk del Miur lavora a pieno ritmo, per rispondere ai quesiti degli insegnanti alle prese con la compilazione della domanda e i dubbi che le prime FAQ emanate non riescono a dirimere.

Alle 13 risultavano inoltrate (quindi con procedura conclusa, anche se fino al 14 agosto 2015 ore 14.00 è sempre possibile modificare la domanda o ritirarla, o cancellarla) già 1.000 domande. Il numero per l'assistenza

In realtà le domande attese sono circa 130.000, anche se bisogna precisare che alcuni docenti presenteranno sì la domanda ma poi saranno assunti nella fase A (che si conclude proprio a ridosso della presentazione della domanda) e dunque non saranno poi presi in considerazione per le successive fasi B e C.

Bisognerà poi capire come si orienteranno le scelte, se effettivamente tutti i potenziali candidati presenteranno la domanda (che è facoltativa), per avere una chance di assunzione a livello nazionale, oppure decideranno di "boicottare" tale procedura, in attesa di tempi migliori.

Per quanto riguarda la permanenza in graduatoria per chi non presenta domanda, il Miur ha emanato due FAQ

9. Sono iscritto nelle graduatorie di merito del concorso 2012. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?
Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò ricevere ulteriori proposte di assunzione negli anni scolastici successivi in quanto l'a.s. 2015/2016 è l'ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012 e la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede l'indizione del nuovo concorso entro il 1 dicembre 2015.

10. Sono iscritto nelle graduatorie ad esaurimento. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?
Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò partecipare al piano straordinario di assunzioni e rimarrò iscritto nelle graduatorie fino alla loro soppressione.

Inutile dire che al momento il web è invaso dalle proteste degli insegnanti che nella FAQ avrebbero voluto leggere "fino al loro esaurimento", dato che la parola "soppressione" evoca sinistre procedure. In una fase così delicata, ci aspettiamo dal Miur maggiore precisione.

Assunzioni. Istruzioni compilazione on line domanda per fasi B e C. Scadenza 14 agosto

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile