Immissioni in ruolo fase C: ultima opportunità (forse) per precari inseriti solo nelle GM del concorso 2012

WhatsApp
Telegram

Attesa febbrile in vista delle assunzioni fase C potenziamento per i precari inseriti solo nelle graduatorie di merito del concorso 2012 e non anche nelle Graduatorie ad esaurimento.

Attesa febbrile in vista delle assunzioni fase C potenziamento per i precari inseriti solo nelle graduatorie di merito del concorso 2012 e non anche nelle Graduatorie ad esaurimento.

Il Ministero, nelle FaQ estive di chiarimento del piano straordinario di assunzioni per l'a.s. 2015/16 scriveva

"Sono iscritto nelle graduatorie di merito del concorso 2012. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?

Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò ricevere ulteriori proposte di assunzione negli anni scolastici successivi in quanto l'a.s. 2015/2016 è l'ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012 e la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede l'indizione del nuovo concorso entro il 1 dicembre 2015. "

Dunque il Ministero, nonostante non sia così per tutte le classi di concorso e le regioni, ha stabilito che i 3 anni di vigenza delle GM si concludono con l'a.s. 2015/16 e che le graduatorie del nuovo concorso da bandire entro il 1° dicembre 2015 andranno a sostituire quelle ancora eventualmente residue del concorso 2012.

In effetti non abbiamo dati su quanti si trovano in questa condizione (iscritti solo nelle GM), che non hanno presentato domanda, o se tra coloro che hanno presentato domanda potrà esserci qualche non assunto. Questi potranno essere noti solo dopo l'espletamento della fase C, prevista per fine novembre.

Ci auguriamo che nessuno possa rimanere in graduatoria, in balìa di questo destino.

E se le GM sono svuotate e le graduatorie del concorso 2015 non saranno ancora pronte? In quel caso le immissioni in ruolo disposte per il 2016/17 potranno andare a beneficio, per il 100%, alle graduatorie ad esaurimento ancora esistenti.

Lo speciale di OrizzonteScuola.it sulla fase C delle immissioni in ruolo

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri