Visualizza versione mobile

Sabato, 30 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Immissioni in ruolo fase C: oggi la proposta. Cosa fare. La provincia sarà definitiva?

di redazione
ipsef

Immagine immissioni in ruolo 2015

Oggi 10 novembre il Miur proporrà su Istanze on line e invierà nella casella mail la proposta di assunzione per la fase C del piano straordinario di immissioni in ruolo 2015/16, il cosiddetto organico di potenziamento.

Le mail arriveranno alle ore 16.00. Da quel momento ci saranno 10 giorni di tempo per accettare la proposta di assunzione: la scadenza è infatti fissata alle ore 15.59 del giorno 20 novembre 2015. Sarà tenuta in considerazione esclusivamente la rispsota formulta avvalendosi delle apposite funzioni del sistema informativo.

Si ricorda che i docenti che rifiutano o non accettano la proposta di assunzione sono definitivamente espunti dalle graduatorie di merito e ad esaurimento in cui sono iscritti, come chiarito anche dall'apposito avviso pubblicato in GU del 6 novembre 2015.

Anche nella fase i docenti delle graduatorie di merito del concorso 2012 saranno trattati con priorità rispetto ai colleghi delle Graduatorie ad esaurimento.

L'assunzione avviene nell'ordine di scuola per il quale si è inserito in GaE o GM (a seconda per quale si partecipa) e per la classe di concorso destinataria dell'assunzione, verosimilmente partendo (come già per la fase B) da quella in cui si ha il maggior punteggio.

Il comma 20 della legge 107/2015 individua alcune discipline che possono costituire potenziamento anche nella scuola primaria. Si tratta di ed.fisica, musica e ingles. Lo status rimane quello di docenti assunti nella scuola secondaria, con la possibilità di utilizzo in altri settori della scuola. Immissioni in ruolo fase C: docenti secondaria utilizzati, non assunti alla primaria

Il dato che continua a mancare è quello relativo alla trasparenza nelle nomine. Se ne stanno occupando Anief e FLC CGIL

Cosa fare?

La proposta può essere accettata in qualsiasi momento durante i 10 giorni di tempo (sempre meglio farlo in tempo utile, per evitare eventuali disservizi informatici).

La proposta può essere accettata anche se si è ancora titolari di un contratto di supplenza con contratto fino all'avente diritto e in attesa di supplenza al 30 giugno.

Non è invece valida - a meno di ripensamenti ministeriali, comunque non presenti nella legge - la supplenza conferita fino al termine delle lezioni, che è comunque una supplenza temporanea Supplenza fino al termine delle lezioni non “salva” da partenza fuori provincia per fase C

Non sappiamo infatti quale data sarà stabilita per la presa di servizio, al momento nella proposta saranno indicate solo provincia e classe di concorso (per chi partecipa per più classi). La sede e la data di assunzione in servizio saranno definite successivamente, dal momento che dal 12 al 20 novembre gli Uffici Scolastici territoriali saranno impegnati a distribuire i posti dell'organico di potenziamento alle scuole. Al momento conosciamo i criteri solo per Lombardia e Sardegna.

Chi si avvaler del comma 99 della legge 107/2015, ossia rimanderà la presa di servizio per il ruolo a fine contratto, in quanto titolare di una supplenza al 30 giugno o 31 agosto, al momento non deve far nulla. Saranno gli Uffici Scolastici a stabilire le modalità per comunicare il rinvio dell'assunzione in servizio.

Un caso particolare è quello del docente che lavora nella scuola paritaria. Ne parliamo in Supplenza nella paritaria e aspettativa.

Non abbiamo invece aggiornamenti sulla possibilità di poter lasciare la supplenza al 30 giugno per il ruolo, anche se noi continuiamo a portare avanti una interpretazione possibilista. Saranno gli Uffici Scolastici a questo punto a dover raccogliere le istanze dei richiedenti.

E se non si dovesse ricevere proposta? Ecco come proseguirebbe il percorso. Assunzioni fase C: e se non si riceverà proposta? Ne parliamo per scaramanzia

Post assunzioni fasi C.

Meno supplenze dopo assunzioni fase C? Sfatiamo le brutte voci

La provincia assegnata in fase C è definitiva?

Lo speciale di OrizzonteScuola.it

Lo speciale FASE C

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza