Immissioni ruolo docenti e ATA. Sindacati: “mancano posti all’appello”. Sapremo il 5 agosto

Di
WhatsApp
Telegram

redazione – I posti comunicati dal MIUR per le imminenti immissioni in ruolo per il 2014 2015 sono 33.380, 15.439 su posti comuni, 13.342 su posti di sostegno 4.599 su posti Ata. Ma è possibile un loro incremento.

redazione – I posti comunicati dal MIUR per le imminenti immissioni in ruolo per il 2014 2015 sono 33.380, 15.439 su posti comuni, 13.342 su posti di sostegno 4.599 su posti Ata. Ma è possibile un loro incremento.

Dati che, oltre ai posti del sostegno relativi alla seconda tranche delle immissioni in ruolo straordinarie a seguito della trasformazione dei posti in organico di fatto ad organico di diritto, i rimanenti riguardano solo il turn over.

Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 120mila

Secondo i sindacati questi numeri non bastano, mancano quelli relativi agli accordi con il Governo Letta all’ARAN e previsti nel Decreto scuola. Cioè, copertura di tutti i posti vacanti.

Sull’argomento ieri abbiamo sentito il Ministero che ci ha confermato che in realtà l’iter per la copertura di tutti i posti vacanti è stata attivata, ma si è arenata a causa di lungaggini burocratiche dovute al cambio di Governo.

Secondo la Gilda il totale dei posti disponibili sono 52mila per il 2014/15, mancano all’appello ben 18.630. Anche la UIL ne recrimina la mancanza.

La Gilda pone come causa dello sblocco l’assenza dell’atto di indirizzo all’ARAN. Atto di indirizzo che dovrà essere avviato in tempi brevi, altrimenti questi posti slitteranno rispetto alle imminenti immissioni in ruolo.

C’è scontro anche per i 4mila posti relativi ai Quota96. Infatti, afferma la UIL, i posti devono devono essere resi disponibili per le nomine in ruolo. Sulla stessa lunghezza d’onda lo SNALS.

Ma sulla tempistica i dubbi sono tanti. Vedi:
Quota 96. A breve la nota del Ministero. Possibile domanda prima del 15 agosto

Nulla di definitivo, dunque, per le immissioni in ruolo, i docenti precari possono ancora bene sperare di avere qualche chance in più. Giorno 5 agosto ci sarà un ulteriore incontro al Ministero, quindi sapremo qualcosa in più.

Vedi anche

Immissioni in ruolo 2014/15. MIUR chiarisce sui 18mila posti non attivati

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri