Immissioni in ruolo ATA entro il 31 agosto per tutti i profili: gli avvisi sui siti degli Uffici Scolastici

WhatsApp
Telegram

Dopo il blocco dello scorso anno, il MIUR autorizza un contingente di 10.801 unità del personale ATA da assumere in ruolo a partire dall’imminente anno scolastico, di seguito le indicazioni operative.

Dopo il blocco dello scorso anno, il MIUR autorizza un contingente di 10.801 unità del personale ATA da assumere in ruolo a partire dall’imminente anno scolastico, di seguito le indicazioni operative.

Con la nota ministeriale prot. n. 22667 del 11-08-2016, il MIUR fornisce indicazioni operative per le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per il prossimo anno scolastico. Alla nota sono allegate le tabelle di ripartizione del contingente per provincia e profilo e gli accantonamenti effettuati per la mobilità dalle province.

In definitiva, il contingente autorizzato è pari a 10.801 di cui 507 da accantonare per unità appartenenti ai profili di DSGA, assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico per le esigenze di ricollocamento del personale delle Province di cui alla legge 190/2014 (mobilità dalle provincie).

Le immissioni in ruolo effettuate entro il 31 agosto p.v. avranno decorrenza giuridica dal 1 settembre 2016 ed economica dalla data di effettiva presa di servizio. Naturalmente per le nomine a tempo indeterminato saranno utilizzate le graduatorie permanenti provinciali valide per l’a. s. 2016/17.

Il personale nominato avrà una sede provvisoria ed otterrà la sede definitiva partecipando alle operazioni di mobilità per l’a. s. 2017/18.

La nomina in ruolo per provincia è subordinata alle disponibilità sull’organico di diritto di ciascun profilo dopo l’effettuazione dei movimenti di utilizzazione e assegnazione provvisoria sui posti che risulteranno vacanti e disponibili. È stato assegnato un contingente anche al profilo di DSGA per consentire le nomine in ruolo ad eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per responsabile amministrativo o altre graduatorie non ancora esaurite, o per sanare eventuali contenziosi in essere sulla mobilità professionale. Saranno effettuate compensazioni a livello provinciale fra i vari profili della medesima area o in area inferiore.

Dovranno essere, inoltre, applicate le riserve previste dalla legge 68/99 e dagli articoli 678 – comma 9 – e 1014 – comma 3 – del decreto legislativo 66/2010 e ss. mm. ii.

Ulteriormente sarà possibile stipulare contratti part-time, qualora sussisteranno i requisiti e le condizioni previste dalla normativa.

La nota del MIUR comunica, infine, che le funzioni SIDI per le operazioni d’inserimento dei contratti, saranno disponibili a partire dal 18 agosto prossimo.

Infine sottolineo che la decorrenza giuridica partirà dal 1° settembre 2016 e quella economica dalla presa di effettivo servizio del contratto a tempo indeterminato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri