Idonei concorso 2012 fuori dalle assunzioni “senza di noi non possono assumere docenti delle GaE”

WhatsApp
Telegram

Dura la reazione degli idonei del concorso 2012 a seguito della notizia diffusa ieri da fonti governative dell'esclusione dalle assunzioni. "Si tratta di un atto illegittimo".

Dura la reazione degli idonei del concorso 2012 a seguito della notizia diffusa ieri da fonti governative dell'esclusione dalle assunzioni. "Si tratta di un atto illegittimo".

"Ieri, mi hanno chiamato direttamente dal Ministero e mi hanno confermato che è volontà del Premier di escluderci dal piano", afferma Giuseppe Curia, chiarendo che parla come delegato degli idonei non vincitori del concorso 2012.

Poco dopo abbiamo ricevuto la nota governativa, ve l'aspettavate?

In realtà, fino al 22 febbraio, giorno dell'anniversario del primo anno di Governo per il quale il PD ha organizzato una festa, ci hanno tutti rassicurati, da Faraone alla Puglisi. Renzi s'è pure fatto una foto con alcuni docenti idonei.

I motivi?

Non ci sono stati riferiti, per noi è incomprensibile. Le motivazioni potrebbero essere di carattere economico, forse per salvare gli scatti di anzianità e recuperare fondi, ma questa è solo un'idea. Il tutto ci è caduto dal cielo.

In un nostro articolo abbiamo scritto che la legge è dalla vostra parte, ritenendo poco fondate le voci di qualche giorno fa. Anche per noi è stata una sorpresa

Si, la scelta è illegittima, a partire dall'articolo 399 del testo unico che prevede le assunzioni divise equamente tra Graduatorie ad esaurimento e Graduatorie di Merito, su questo non si transige. Esiste un decreto di scorrimento, il 356 del 2014, che ha autorizzato a scorrere oltre il numero dei vincitori: la decisione di Renzi è del tutto illegittima.

Immagino abbiate intenzione di rivolgervi ai tribunali

Procederemo appena varata la riforma, impugneremo i provvedimenti nei tribunali. Inoltre, se  hanno intenzione di bandire un concorso, lo impugneremo subito. Le graduatorie scadono dopo tre anni e non sono ancora trascorsi. Esiste, inoltre, il Decreto D'Alia: di fronte a GM vigenti con idonei all'interno non è possibile bandire concorsi. Non possono assumere personale dalla Graduatoria ad esaurimento senza assumere anche noi. A tutto ciò si aggiunge anche che già migliaia di idonei, grazie al "Decreto scorrimento", sono già entrati in ruolo, ciò rende tutta la situazione esplosiva.

Tra tutte le categorie sembrava che la vostra fosse la più certa per quanto riguarda l'esaurimento delle graduatorie

Si tratta di una promessa mancata, quando uscì "la buona scuola", il testo riferiva chiaramente la volontà di svuotare GAE e le GM. Siamo già sul piede di guerra, scenderemo, nelle piazze e ci rivolgeremo ai tribunali.

Assunzioni. 100mila "docenti Gae (ma non quelli delle graduatorie di istituto) e vincitori di concorso (e non gli idonei)."

Tutto sulla Buona scuola

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri