Graduatorie terza fascia ATA: titoli di accesso per ogni profilo

WhatsApp
Telegram

Una breve scheda sui requisiti specifici per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia A.S. 2014 – 15, 2015 – 16, 2016 – 17. Scadenza di presentazione domande 8 OTTOBRE 2014.

Una breve scheda sui requisiti specifici per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia A.S. 2014 – 15, 2015 – 16, 2016 – 17. Scadenza di presentazione domande 8 OTTOBRE 2014.

Per essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico occorre produrre una specifica domanda utilizzando gli appositi modelli D1 o D2.

Non possono produrre domanda e, qualora l’abbiano prodotta, la stessa e da ritenere nulla, coloro che, per il medesimo profilo professionale, sono già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato, negli elenchi provinciali ad esaurimento e/o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico a meno che non abbiano presentato domanda di depennamento dalle citate graduatorie.

Infatti, la richiesta di depennamento dalle graduatorie di altra provincia consente l’inserimento nella nuova provincia esclusivamente nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto.

Nel caso in cui l’aspirante risulti inserito nella stessa provincia, in più graduatorie provinciali permanenti e/o in più elenchi provinciali ad esaurimento e/o nella graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico, per più profili professionali, e intenda cambiare la provincia deve presentare domanda di depennamento per tutti i profili per i quali risulti inserito nelle citate graduatorie e/o elenchi, stante l’obbligo di inserimento nelle graduatorie di una sola provincia.

L’aspirante dovrà dichiarare esplicitamente la propria volontà di depennamento compilando il modello D4 e segnalare nel modello D1 (domanda d’inserimento) nella sezione “G” di aver prodotto domanda di depennamento dalle graduatorie provinciali permanenti e/o dagli elenchi provinciali ad esaurimento e/o dalle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di diversa provincia.

Il modello D4 va inviato all’UST competente entro il termine perentorio dell’8 ottobre 2014. Si ricorda che la domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti.

I titoli di studio d’accesso ai vari profili professionali sono i seguenti:

1. Assistente amministrativo: diploma di maturità;
2. Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale
Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. (Allegato C );
3. Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
4. Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
5. Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
6. Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale;
7. Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 136mila

Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014 di cui al d.m. n. 104 del 2011, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

Inoltre, hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.

Naturalmente, tutti i titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del bando ovvero entro l’8 ottobre 2014.

Le guide di OrizzonteScuola.it

Come si presenta la domanda: cartaceo + istanze on line –   Chi può inserirsi per la prima volta  – Come si valuta servizio di insegnamento –   Triennio di validità e nomine fino ad avente diritto Chi deve compilare ALL. D4   – Servizio enti locali, inserimento riserva, inserimento I fascia

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri