Graduatorie di istituto. Per USR Veneto priorità in III fascia solo per abilitati dopo il 1° agosto 2015

WhatsApp
Telegram

Cambia anno scolastico, ma i problemi sembrano rimanere sempre gli stessi. E dalle Graduatorie di istituto, ancora una volta, si continuerà a nominare fino ad avente diritto, a causa dei ritardi cronici del Miur.

Cambia anno scolastico, ma i problemi sembrano rimanere sempre gli stessi. E dalle Graduatorie di istituto, ancora una volta, si continuerà a nominare fino ad avente diritto, a causa dei ritardi cronici del Miur.

L'Ufficio Scolastico del Veneto ne ha dato conferma (anche se in effetti ormai era scontato), della circostanza, con le seguenti precisazioni

1) Il D.D.G. n. 680 del 6.07.2015, di attuazione delle disposizioni contenute nel D.M. n. 326 del 03.06.2015, ha previsto:

a- l'inserimento in due fasce aggiuntive alla II per coloro che hanno acquisito l'abilitazione rispettivamente entro il 1° febbraio e il 1° agosto 2015;

b- la priorità assoluta nell'attribuzione delle supplenze ai candidati già inclusi nelle graduatoria di III fascia che hanno acquisito il titolo di abilitazione all'insegnamento dopo la data del 1° agosto 2015;

c- l'inserimento del titolo di specializzazione di sostegno nelle graduatorie di istituto per coloro che vi risultano già presenti.

2) La nota MIUR n.2945 del 27.08.2015, ha comunicato le nuove tempistiche del procedimento relative agli effetti di cui al citato D.D.G. 680/2015. In tale nota viene inoltre precisato che la rielaborazione delle graduatorie in questione deve tener conto degli effetti del dimensionamento della rete scolastica.

Di conseguenza le funzioni di convocazione dovranno essere aggiornate per consentire la visualizzazione delle rettifiche effettuate. Per i motivi illustrati, dati i tempi tecnici necessari per la rielaborazione delle graduatorie di istituto per l'a.s. 2015/16, si evidenzia che le nomine di supplenza dovranno essere conferite, in via provvisoria, fino all'avente titolo, utilizzando le graduatorie attualmente in vigore.

La nota dell'USR Veneto

Ciò che di questa nota interessa è il fatto che si dia per scontata l'attribuzione della priorità in III fascia solo per gli abilitati dopo il 1° agosto 2015, fondamentalmente facendo un torto a chi quell'abilitazione l'ha conseguita entro il 1° agosto 2015, ma non compare ancora negli elenchi aggiuntivi di II fascia per i ritardi del Ministero.

Non sappiamo ancora se tale interpretazione è condivisa dal Ministero. Questa interpretazione infatti ci appare corretta solo se il Miur avesse rispettato le date, per cui a questo punto avremmo dovuto già avere pronte le nuove graduatorie dell'a.s. 2015/16, con elenchi aggiuntivi alla II fascia già costituiti.

Il Miur continua a tacere. Graduatorie di istituto e supplenze: necessario sapere se le scuole possono visualizzare immediatamente richiesta priorità in III fascia

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”