Graduatorie di istituto: passaggio da terza a seconda fascia. Punteggio di servizio

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Lalla – Nella visualizzazione delle graduatorie di istituto su Istanze on line alcuni docenti, passati da terza a seconda fascia, non si rendono conto dei punteggi riscontrati. Qualche chiarimento

Lalla – Nella visualizzazione delle graduatorie di istituto su Istanze on line alcuni docenti, passati da terza a seconda fascia, non si rendono conto dei punteggi riscontrati. Qualche chiarimento

Il punteggio di seconda fascia è regolato dalla tabella di valutazione A dei titoli

I servizi di seconda fascia, differentemente dalla valutazione dei servizi di terza fascia , non possono essere fatti valere per il medesimo anno scolastico come specifico su una classe di concorso e come aspecifici per altre classi di concorso. Pertanto l’aspirante deve optare a quale classe di concorso attribuirli. Il Miur ha emanato una specifica nota di chiarimenti

Il servizio svolto prima del 2003/2004 può essere caricato solo per intero sulla sola classe di concorso in cui è stato prestato. Il servizio non specifico infatti è stato introdotto per la prima volta in quell’anno scolastico.

Dall’a.s. 2003/04 il servizio il può, a scelta dell’interessato, essere calcolato come specifico o come non specifico.

Seguici su FaceBook . Lo fanno già in 125mila

nella II fascia di istituto non si può per lo stesso anno scolastico attribuire punteggio intero (12 pp) come servizio specifico per la classe di concorso X e nello stesso tempo la metà del punteggio su altra classe di concorso Y. Ciò infatti è possibile solo per le graduatorie di III fascia.

Pertanto, se gli aspiranti indicano il servizio come specifico tale va valutato. Se, invece, lo indicano come aspecifico la scuola lo valuterà come tale (se svolto dopo il 2003/04).

Il servizio è valutabile come aspecifico solo fra infanzia, primaria e personale educativo da una parte e scuola secondaria dall`altra.
Ciò vuol dire che non è possibile valutare un servizio svolto nell’infanzia (o nella primaria) come  aspecifico nel I grado (o nel II grado) e viceversa.

La nota 3 della tabella A di valutazione dei titoli afferma "Il servizio specifico e non specifico, complessivamente prestato in ciascun anno scolastico, si valuta una sola volta, per un massimo di 6 mesi "

Pertanto i 6 mesi di servizio valutabili in ciascun anno scolastico vanno raggiunti sommando servizio specifico + servizio non specifico. Se il docente raggiunge i 6 mesi con l’esclusiva valutazione del servizio specifico, quello è il massimo che potrà dichiarare per l’anno scolastico relativo.

Per la valutazione dei servizi nella II fascia delle graduatorie di istituto bisogna tener fermi due concetti applicabili a ciascun anno scolastico da valutare

  • ogni servizio può essere valutato solo una volta, o come specifico o come non specifico
  • sommando servizio specifico e non specifico si possono valutare al massimo 6 mesi di servizio per anno scolastico.

N. B. Questo sistema di valutazione va applicato ai servizi svolti a partire dall’a.s. 2003/04

Inoltre non valgono in seconda fascia quei servizi che nella terza fascia andavano sotto il nome di "altri insegnamenti".

Graduatorie di istituto: modello reclamo II e III fascia. Pubblicazione e controllo punteggi

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile