Graduatorie di istituto: modello B di nuovo compilabile. Miur risolve problemi tecnici

Di
WhatsApp
Telegram

red – Graduatorie di istituto 2014/17: più di 24 ore di blocco per la compilazione del modello B su istanze on line per la scelta delle scuole. Sistema tornato alla sua funzionalità: consigliamo di compilarlo con Internet Explorer. 

red – Graduatorie di istituto 2014/17: più di 24 ore di blocco per la compilazione del modello B su istanze on line per la scelta delle scuole. Sistema tornato alla sua funzionalità: consigliamo di compilarlo con Internet Explorer. 

Segnalato da numerosi docenti, il sistema di Istanze di istanze on line, a partire dalla serata di venerdì 1 agosto impediva la compilazione del modello B per la scelta delle scuole in cui comparire nelle graduatorie di istituto 2014/17.

La scadenza per la compilazione è infatti fissata per il 4 agosto ore 14.00. Perchè questi docenti hanno atteso gli ultimi giorni per la compilazione? I motivi sono molteplici, da quelli individuali, a quelli legati alle graduatorie. Nel corso della scorsa settimana infatti sono state pubblicate le graduatorie ad esaurimento provvisorie (vedi elenco) e poichè vi sono state parecchi trasferimenti che nei fatti hanno ridisegnato per qualche classe di concorso, in qualche provincia, la composizione delle graduatorie, alcuni docenti (cioè coloro che partecipano solo per la I fascia delle graduatorie di istituto) hanno atteso di conoscere questo dato per scegliere la provincia migliore per le graduatorie di istituto che sono valide per il triennio 2014/17.

Segui su Facebook le ultime news del mondo della scuola

Inoltre, se la nota ministeriale permetteva la compilazione del modello B dal 4 luglio al 4 agosto, senza interruzione neppure nel week end, ci si aspetta che la funzione sia correttamente funzionante fino all’ultimo. A peggiorare la situazione ieri il fatto che non si potesse segnalare il malfunzionamento al n. verde, attivo solo fino al venerdì ore 18.30.

Solo nella tarda serata di ieri il Ministero ha avvertito con un tweet "Istanze On Line, in corso verifiche tecniche. Presto aggiornamenti.". Solo dopo mezzanotte  i docenti ci hanno segnalato che il sistema di compilazione del modello B su Istanze on line ha ripreso a fuzionare correttamente. Consigliamo a chi si accinge oggi alla compilazione del modello, di utilizzare come browser Internet Explorer (il Miur non ha ancora postato news sulle graduatorie). 

La richiesta di proroga della scadenza. Il Miur naturalmente non si è ancora espresso in merito, arrivano già in redazione numerose richieste di proroga legate a questo malfunzionamento. Una richiesta particolare di proroga proviene dagli insegnanti precari delle Graduatorie ad esaurimento di Bologna

In ogni caso, se proroga dovesse esserci, riteniamo che non potrà trattarsi di più di qualche giorno, in quanto il Miur ha già dettato la tempistica per la pubblicazione, che dovrebbe portare ad avere le graduatorie di istituto del triennio 2014/17 pronte per l’avvio delle lezioni.

Un obiettivo importante, mai raggiunto dai precedenti Ministri, che potrebbe portare a sfruttare a pieno le graduatorie di istituto, considerato che da quest’anno risulterà più consistente la II fascia delle graduatorie, con i nuovi abilitati per la secondaria TFA e PAS, i laureati in Scienze della formazione primaria e docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 per infanzia e primaria.

Le graduatorie di istituto vengono infatti utilizzate per le supplenze lunghe (anche fino al 31 agosto) qualora le graduatorie ad esaurimento siano esaurite e per tutte le altre esigenze di supplenza temporanea. La scelta delle scuole attraverso il modello B è quindi fondamentale per poter sperare nell’assegnazione di supplenza.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri