Graduatorie di istituto: il modello B e la scelta delle scuole. Non è ancora possibile presentarlo

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – I termini per la scelta delle scuole con la compilazione on line del modello B saranno definiti successivamente. Indicazioni sul numero di istituzioni scolastiche che è possibile inserire.

red – I termini per la scelta delle scuole con la compilazione on line del modello B saranno definiti successivamente. Indicazioni sul numero di istituzioni scolastiche che è possibile inserire.

Ricordiamo che il modello B interessa tutti i candidati, dalla I alla III fascia. E’ il modello con cui si scelgono le istituzioni scolastiche della provincia in cui ci si inserisce. La compilazione è esclusivamente telematica, tramite Istanze on line.

Il modello B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i modello A/1, A/2, e A/2bis. Coloro che hanno titolo esclusivamente all’inclusione in I fascia di istituto, in quanto inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, possono presentare il suddetto modello B ad una qualsiasi istituzione scolastica della provincia prescelta, secondo le indicazioni riportate nella nota 1 al medesimo modello (la provincia delle graduatorie di istituto può essere diversa da quella delle graduatorie ad esaurimento).

Seguici su Facebook, news in tempo reale

E’ già possibile registrarsi su Istanze on line. La guida di OrizzonteScuola.it a cura di Andrea Raciti

Si possono scegliere massimo 20 istituzioni scolastiche di una sola provincia, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria di 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici .

  • Solo per le province in cui non è possibile si verifichi tale possibilità (10 scuole, di cui al massimo 2 circoli didattici), è possibile presentare domanda per 10 istituzioni scolastiche, non tenendo conto del limite dei circoli didattici.

Gli istituti comprensivi si valutano, per la scuola d’infanzia e primaria, solo entro il limite delle 10 istituzioni , secondo l’ordine con cui l’aspirante li elenca nel modello B.

Quindi l’aspirante che si iscrive sia per la scuola di infanzia che primaria può scegliere al massimo 10 istituzioni scolastiche per questi ordini di scuola, più altre 10 istituzioni per la scuola secondaria, se vi può accedere. Il docente può autonomamente decidere di scegliere più di 10 istituzioni scolastiche per la secondaria, abbassando il numero per infanzia e primaria.

  • L’aspirante che si iscrive solo per la scuola secondaria può scegliere max 20 istituzioni scolastiche

Per coloro che possono accedere sia alle graduatorie di scuola d’infanzia/primaria che a quelle di scuola secondaria, l‘indicazione dell’istituto comprensivo vale sia per le graduatorie di scuola dell’infanzia/primaria sia per la scuola secondaria di I grado. Quindi la scelta dell’istituto comprensivo può rivelarsi utile per indicare, con un unico codice, più scuole. Le indicazioni relative ad istituti comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria solo entro il limite delle 10 istituzioni, secondo l’ordine indicato nel modello B.

Per gli istituti onnicomprensivi (da infanzia a secondaria) bisogna indicare invece gli specifici codici meccanografici delle singole scuole che fanno parte dell’istituto scelto.

Per le province di Bolzano, Trento e la Valle d’Aosta, valgono le specifiche disposizioni adottate dai rispettivi Uffici secondo provvedimenti autonomi.

Inoltre

  • All’interno delle max 10 istituzioni scolastiche scelte per la scuola di infanzia/primaria ogni aspirante può scegliere massimo 7 istituzioni scolastiche, con il limite di 2 circoli didattici, in cui essere chiamati con priorità per supplenze brevi sino a 10 giorni.

Riepilogo

1) Docente che si iscrive solo per scuola di infanzia e primaria:
Max 10 istituzioni scolastiche, con limite di 2 circoli didattici (tranne nelle province in cui questa previsione non è possibile)
Di queste 10 istituzioni, 7 possono essere scelte per la "priorità nelle supplenze brevi sino a 10 giorni", con il limite di 2 circoli didattici

2) Docente che si iscrive sia per la scuola di infanzia/primaria che secondaria
Max 10 istituzioni scolastiche (con i limiti già esposti) + 10 istituzioni per le secondarie (il limite minimo per ogni grado di scuola può essere scelto dall’aspirante)

3) Docente che si iscrive solo per la scuola secondaria
Max 20 istituzioni scolastiche

Aggiornamento Graduatorie d’Istituto 2014: normativa, guide, consulenza

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile