Graduatorie di istituto, Miur recupera finestra di febbraio 2015. No inserimento per chi era in possesso di abilitazione entro aggiornamento 2014

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Il modello di domanda (modello 3) per l'inserimento nell'elenco aggiuntivo alla II fascia delle graduatorie di istituto risponde ad alcune domande poste dai nostri lettori.

Il modello di domanda (modello 3) per l'inserimento nell'elenco aggiuntivo alla II fascia delle graduatorie di istituto risponde ad alcune domande poste dai nostri lettori.

Innanzitutto la domanda: sono in possesso di abilitazione conseguita prima del 23 giugno 2014 (data ultima per l'aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto), lo scorso anno non ho dichiarato il titolo, posso farlo ora?

La risposta sembra essere negativa. La nota n. 9540 del 6 luglio 2015 afferma infatti che viene disciplinato

  • l'inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto, con cadenza semestrale, dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie, collocandosi in un elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento.

In un primo tempo eravamo stati possibilisti verso tale opzione, dal momento che la collocazione avveniva in elenco aggiuntivo, ma il Ministero ha deciso diversamente.

Infatti nel modello 3, per la scuola secondaria, è possibile inserire solo abilitazioni conseguite con PAS, titolo UE riconosciuto con provvedimento del Miur, Laurea in Scienze della formazione primaria, TFA ai sensi del dm 249/2010.

Non è dunque possibile inserirsi con abilitazione SSIS o derivante da partecipazione a concorsi precedenti a quello del 2012, abilitazione sicuramente conseguite prima del 23 giugno 2014. Sono elencati solo i corsi di abilitazione attivi nell'a.a. 2014/15.

Quindi, anche se apparentemente per infanzia e primaria il modello di domanda non pone degli sbarramenti, bisogna leggere con attenzione la nota che accompagna il provvedimento per capire a chi è rivolto l'aggiornamento.

Lo scorso anno mi sono inserita in II fascia con diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02. Adesso ho conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria. Posso cambiare il titolo?

La risposta è negativa, in quanto l'unico inserimento possibile è nell'elenco aggiuntivo alla II fascia. Ma con il diploma magistrale si è già inseriti a pieno titolo nella II fascia, quindi in posizione migliore rispetto all'elenco aggiuntivo. Sarebbe un'operazione inutile.

Sono possibili nuovi inserimenti in III fascia delle graduatorie di istituto?

No, il senso del decreto è quello di valorizzare il titolo di abilitazione, assicurando per quanto possibile che le supplenze siano conferite a docenti in possesso di abilitazione prima di passare alla III fascia, che ha validità triennale e che non viene rinnovata nel periodo di vigenza.

Recupero finestra 1° febbraio

A lungo abbiamo parlato della mancata finestra invernale di aggiornamento, che abbiamo atteso almeno da dicembre 2014 in poi.

Adesso, nel modello di domanda A3, è richiesto di specificare entro quale data il titolo è stato conseguito (lo stesso modello sarà utile per tutti gli aggiornamenti semestrali fino al 2017).

Si deve infatti inserire se il titolo di abilitazione è stato conseguito entro il 1° febbraio 2015, o dopo il 1° febbraio 2015 ed entro il 1° agosto 2015.

Segno che comunque chi ha conseguito l'abilitazione entro il 1° febbraio 2015 precederà in elenco chi ha conseguito l'abilitazione successivamente a questa data. Il decreto prevede infatti che con successivi decreti saranno disposti di volta in volta i termini per l'inserimento nelle ulteriori fasce aggiuntive dei docenti che conseguiranno l'abilitazinoe entro il 1° febbraio e il 1° agosto di ciascun anno.

Graduatorie di istituto: istruzioni inserimento in II fascia aggiuntiva entro il 3 agosto e scelta scuole tra il 4 e il 19 agosto

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei