Graduatorie di istituto: date pubblicazione provvisorie. Ci sarà proroga?

Di
WhatsApp
Telegram

Lalla – La pubblicazione delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia potrebbe slittare di qualche settimana, se il Ministero ascolterà le ragioni esposte dai sindacati che chiedono una proroga. 

Lalla – La pubblicazione delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia potrebbe slittare di qualche settimana, se il Ministero ascolterà le ragioni esposte dai sindacati che chiedono una proroga. 

Date di pubblicazione Graduatorie di istituto. Il Ministero, con nota del 28 luglio 2014ha dettato alle segreterie scolastiche alle prese con la valutazione delle domande di II e III fascia una tempistica precisa, quanto stringente. In base ad essa la pubblicazione delle graduatorie di istituto – previa prenotazione da parte dei singoli Uffici Scolastici – dovrebbe avvenire entro il 18 agosto.

La tempistica però si è immediatamente scontrata con le numerose difficoltà che le segreterie scolastiche hanno riscontrato nel sistema SIDI – il sistema informatico in cui vengono inseriti i dati – e la coincidenza con il periodo di ferie e ancor più con la settimana di Ferragosto.

Segui su Facebook le news della scuola, siamo in 123mila

I sindacati si sono fatti portavoce di una richiesta di proroga per la pubblicazione delle graduatorie di istituto provvisorie.

I tempi della proroga. Richiesta, con interventi sparsi, almeno una settimana. In questo modo si troverebbe un compromesso tra la necessità di avere le graduatorie pronte per l’inizio dell’anno scolastico e quella di assicurare, da parte delle segreterie, un lavoro svolto a dovere (sarebbe ancora più difficile infatti gestire numerosi reclami solo perchè i dati alla fine sono stati inseriti in fretta).

Il Ministero non ha ancora fatto sapere nulla. Sapremo in questi giorni, anche grazie alla consulenza che ogni giorno OrizzonteScuola.it fornisce alle segreterie scolastiche, quali saranno i tempi. In ogni caso l’obiettivo – unico caso da dieci anni a questa parte – di avere le graduatorie pronte all’inizio dell’anno scolastico, è condiviso da tutti.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1