Visualizza versione mobile

Mercoledì, 27 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Graduatorie di istituto: confermati aggiornamenti II e III fascia, prima fascia potrebbe slittare al 2019/20

di redazione
ipsef

L'emendamento di cui si sta discutendo in seno al Decreto Milleproroghe 2016 fornisce una risposta precisa alle domande poste sul "destino delle graduatorie di istituto".

Come abbiamo già messo in evidenza nell'articolo Graduatorie di istituto: vi si accederà solo con abilitazione, eliminate nuove iscrizioni in III fascia. Messa a disposizione vale la pena? la legge 107/2015 elimina le nuove iscrizioni in III fascia, ma non gli aggiornamenti per chi vi è già inserito.

E infatti l'emendamento presentato dal PD per la proroga delle graduatorie ad esaurimento, contempla anche un riferimento alle graduatorie di istituto.

«Le prime fasce delle graduatorie d'istituto per il conferimento delle supplenze sono aggiornate a decorrere dall'anno scolastico 2019/2020». Laddove - prosegue - «restano fermi i termini per l'aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia».

Dunque, seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto potrebbero essere svincolate dal destino della prima fascia, ed essere aggiornate al loro naturale scadere. L'aggiornamento è infatti previsto nella primavera del 2017, per il triennio successivo.

Naturalmente è impossibile sapere oggi quanti docenti potrà interessare tale aggiornamento, dal momento che siamo alla vigilia dell'indizione del concorso a cattedra, destinato ai docenti abilitati e del TFA per il conseguimento dell'abilitazione. Si presuppone quindi che un numero cospicuo di docenti oggi in II fascia possa essere già stato assunto a tempo indeterminato, e che molti di coloro che oggi sono in III fascia possano invece accedere alla II in virtù dell'abilitazione conseguita.

Rimane da capire se per quella data il Governo sarà riuscito a fornire una soluzione per i nuovi laureati, desiderosi di intraprendere la professione insegnanti.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza