Graduatorie di istituto: abilitati dopo il 1° agosto 2015 ed entro il 1° febbraio 2016 si iscriveranno in elenco aggiuntivo alla II fascia

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Si tratta della seconda finestra semestrale prevista dal dm n. 326 del 3 giugno 2015. L'inserimento avverrà in subordine all'elenco aggiuntivo già istituito per chi ha conseguito l'abilitazione entro il 1° agosto 2015.

Si tratta della seconda finestra semestrale prevista dal dm n. 326 del 3 giugno 2015. L'inserimento avverrà in subordine all'elenco aggiuntivo già istituito per chi ha conseguito l'abilitazione entro il 1° agosto 2015.

Le "finestre semestrali" di aggiornamento della II fascia delle graduatorie di istituto sono state istituite con il dm 353/2014 per permettere a chi si abilita dopo l'aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto di potersi iscrivere in un elenco aggiuntivo alla II fascia delle graduatorie di istituto e dunque poter assegnare le supplenze con priorità ai docenti in possesso di abilitazione rispetto a chi ha solo il titolo di studio.

La prima finestra semestrale è stata nell'estate 2015, e ha riguardato chi ha conseguito l'abilitazione dopo il 31 luglio 2014 (data ultima per l'iscrizione nelle GI 2014/17) ed entro il 1° agosto 2015.

La prossima finestra invece sarà destinata a coloro che avranno conseguito l'abilitazione tra il 2 agosto 2015 ed il 1° febbraio 2016. Si formerà un elenco aggiuntivo in subordine a quello costituito in estate. Il passaggio a pieno titolo (cioè nella posizione spettante in base al proprio punteggio) avverrà nel 2017, anche se nel frattempo potrebbe essere stata disposta anche l'immissione in ruolo da concorso.

La normativa di riferimento è il dm n. 326 del 3 giugno 2015

L'iscrizione all'elenco aggiuntivo avverrà tramite Istanze on line, ed è possibile anche da parte di chi finora non è stato iscritto neanche in terza fascia. Si attende il decreto ministeriale per i termini di apertura della finestra.

Ricordiamo che in ogni caso, appena conseguita l'abilitazione, i docenti possono immediatamente comunicare la modifica su Istanze on line per ottenere la priorità in III fascia. Poi, nel periodo di apertura delle finestre, passano in II fascia.

Questo è possibile naturalmente per la scuola secondaria, ma non per primaria e infanzia, per i quali non è previsto l'inserimento in III fascia. In questo caso, in attesa della riapertura delle finestre, è possibile solo inviare una domanda di messa a disposizione nelle scuole/province in cui si vorrebbe insegnare, che i Dirigenti Scolastici potranno utilizzare nel caso di graduatorie esaurite.

Ricordiamo che la compilazione on line della finestra semestrale sarà accessibile solo da coloro che avranno conseguito il titolo entro questi vincoli temporali, ma non da chi possedeva il titolo già prima del 1° agosto 2015, o in tempo utile per l'aggiornamento triennale delle graduatorie, e non si è inseito in graduatoria.

Tutto sulle graduatorie di istituto

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria