ATA. Graduatorie terza fascia: servono solo per le supplenze. Ipotesi provincia migliore

WhatsApp
Telegram

Precisazioni su compilazione domande per Gradutorie Ata di terza fascia. Intervento della FLC CGIL La Spezia: " Chi farà parte di queste graduatorie potrà essere reclutato unicamente per sostituire personale che si assenta dal servizio per brevi periodi."

Precisazioni su compilazione domande per Gradutorie Ata di terza fascia. Intervento della FLC CGIL La Spezia: " Chi farà parte di queste graduatorie potrà essere reclutato unicamente per sostituire personale che si assenta dal servizio per brevi periodi."

La nota, pubblicata su Cittadellaspezia. com "Come Cgil ci siamo resi conto che la maggior parte delle persone che aspetta in fila il proprio turno nella nostra sede, crede di partecipare a un concorso per lavorare in pianta stabile nella scuola o comunque di avere buone possibilità di entrare a far parte di questo mondo. Crediamo che sia opportuno, e anche prova di serietà da parte nostra, fare chiarezza in questo senso. Chi farà parte di queste graduatorie potrà essere reclutato unicamente per sostituire personale che si assenta dal servizio per brevi periodi."

"La terza fascia – prosegue la nota – segue la prima fascia (dalla quale si è reclutati per lavorare a tempo indeterminato e nella quale si accede dopo 24 mesi di servizio come supplente) e la seconda fascia, sempre utilizzata per le supplenze, con priorità rispetto alla seconda.

Da questo ne deriva che gli aspiranti ATA chiamati a effettuare supplenze inseriti nella III fascia siano un numero veramente marginale e irrisorio.

In occasione dello scorso rinnovo, risalente a tre anni fa, a fronte di quasi 2000 mila moduli compilati solo dalla nostra organizzazione sindacale, è verosimile che siano stati nominati per brevi supplenze di alcuni giorni, qualche decina di aspiranti ATA.

Alcune persone si affrettano a venire nelle nostre sedi, rimanendo in fila per ore, con la convinzione che chi compila prima la domanda avrà una priorità nel reclutamento. Non è così. Le domande verranno tutte valutate al termine del periodo, indipendentemente dalla data della consegna, quindi dopo il giorno 8 ottobre. Successivamente, non conosciamo ancora la data effettiva, si aprirà la fase della compilazione del modello on line per la scelta delle scuole."

La nota conclude: "Questa precisazione non vuole essere un modo per dissuadere le persone dalla compilazione del modulo, ma una necessaria e corretta precisazione, affinché sia possibile scegliere tempi e modalità corrette, nonché per evitare aspettative che purtroppo non troverebbero riscontro nella realtà. Questo anche a causa degli ingenti tagli di personale causati dalla riforma Gelmini/Tremonti che a oggi, nonostante la carenza di personale ATA nelle scuole, non sono stati ancora rimpiazzati."

In ogni caso – aggiungiamo noi – da qualche parte bisogna cominciare e poichè la compilazione è gratuita (al massimo la spesa della raccomandata A/R se non la si presenta a mano) sempre meglio presentare la domanda. D’altronde tutti coloro che oggi hanno 24 mesi di sevizio e quindi possono aspirare al ruolo, da qualche parte avranno pure iniziato! Nel nostro forum ipotesi provincia migliore (senza alcun impegno, dato che in realtà non è possibile sapere se si potrà essere chiamati)

La guida di OrizzonteScuola.it Come compilare modello D1 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri