Graduatorie ad esaurimento: per infanzia e primaria esodo di massa al Nord. Mantova invasa

Di
WhatsApp
Telegram

redazione – Ecco i risultati degli aggiornamenti delle graduatorie ad esaurimento 2014/17. Uno dei dati più evidenti è il trasferimento di molti docenti di infanzia e primaria in alcune città del centro Nord.

redazione – Ecco i risultati degli aggiornamenti delle graduatorie ad esaurimento 2014/17. Uno dei dati più evidenti è il trasferimento di molti docenti di infanzia e primaria in alcune città del centro Nord.

Ci viene segnalato il caso di Mantova "La prov di Mantova è stata invasa da un numero considerevole (167 nell’infanzia e 109 nella primaria) di nuove inclusioni".

Un altro caso segnalato alla nostra redazione è quello di Lucca per scuola dell’infanzia, in cui le prime 200 posizioni registrano nuovi inserimenti, cioè trasferimenti da diverse province, mentre non può sfuggire quello di Roma, in cui le prime 100 posizioni sono occupate da new entry.

Seguici su Facebook lo fanno già in 120mila

Si tratta di docenti con punteggi molto alti, più di 200 punti, quindi probabilmente più dieci anni di supplenze. E adesso la decisione del trasferimento, Sicilia Calabria e Campania sono in prevalenza i territori di provenienza.




E mentre il Ministero annuncia un contingente di 33.380 immissioni in ruolo per l’a.s. 2014/15 (15.439 docenti posto comune e 13.342 sostegno e 4599 ATA), non si placano le polemiche, su tutti i fronti.

Da un lato Nord e Sud, o se scendiamo nel particolare provincia contro provincia, storia di precariato contro storia di precariato, ma anche idonei del concorso 2012 (cioè coloro che hanno superato le prove del concorso ma non si sono collocati entro il numero dei posti messi a bando) e docenti delle graduatorie ad esaurimento.

Uno spostamento forse agevolato dal recente decreto Carrozza, che ha riportato a 3 anni l’obbligo di permanenza nella provincia di immissione in ruolo? O la causa è da riscontrarsi nei continui tagli agli organici dei docenti del Sud in nome di quella perequazione con il Nord, causata dal blocco dei contingenti, che impoverisce ulteriormente Regioni già provate dalla disoccupazione?

Graduatorie che in prima analisi sembrano confermare le previsioni raccolte dalla nostra redazione grazie all’aiuto di VoglioilRuolo nel periodo di aggiornamento delle graduatorie.

Vedi anche

Graduatorie esaurimento e flussi migratori: quali regioni e province mete di spostamento? Ricapitoliamo le nostre analisi

 

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio