Graduatorie ad esaurimento: FAQ su scioglimento riserva, titolo sostegno, riserva posti

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Disponibili le FAQ Miur per la compilazione delle domande relative alle operazioni annuali delle Graduatorie ad esaurimento 2015: scioglimento riserva, dichiarazione titolo sostegno, dichiarazione titolo per fruire della riserva dei posti.

Disponibili le FAQ Miur per la compilazione delle domande relative alle operazioni annuali delle Graduatorie ad esaurimento 2015: scioglimento riserva, dichiarazione titolo sostegno, dichiarazione titolo per fruire della riserva dei posti.

SCIOGLIMENTO RISERVA (il titolo deve essere conseguito entro il 30 giugno 2015)

Chi può presentare l'istanza?

Queste le situazioni previste perché lo scioglimento della riserva sia possibile attraverso l'applicazione web:

C – SSIS o COBASLID con richiesta di inclusione del 2007 o del 2009 per le graduatorie di scuola secondaria.
D – Idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita, con riserva, per mancanza del requisito del servizio, con il corso speciale abilitante (D.M. 21 del 09/02/05) e con il possesso del requisito di 360 giorni di servizio dal 01/09/1999 al 22/12/2005
E – Titolo dell'Unione Europea.
F – Didattica della Musica con richiesta di inclusione del 2007 o del 2009 per le graduatorie di scuola secondaria A031 e A032
G – Laurea in Scienze della Formazione Primaria con richiesta di inclusione del 2007 o del 2009 per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.
H – Primo corso biennale di II livello di educazione musicale con richiesta di inclusione del 2009 per le graduatorie di scuola secondaria A031 e A032
L – Primo corso accademico di II livello per l'insegnamento di strumento musicale con richiesta di inclusione del 2009 per le graduatorie di strumento musicale (AA77,AB77, ecc.)
M – Abilitazione in strumento musicale conseguita in uno degli stati dell'UE con richiesta di inclusione del 2009 per le graduatorie di strumento musicale (AA77,AB77, ecc.).

E' inoltre previsto lo scioglimento della riserva o l'inclusione a pieno titolo ex novo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

Come deve fare l'aspirante in possesso di un'abilitazione conseguita con un corso la cui iscrizione sia antecedente all'anno accademico 2007/08?

Benchè il dettato normativo preveda che possano essere indicati soltanto anni accademici dal 2007/2008 in avanti, la funzione gestirà anche questa casistica. L'aspirante dovrà indicare, in aggiunta agli altri dati richiesti, anche la modalità di accesso (SSIS, laurea in scienze formazione primaria, diploma di didattica della musica, ecc.). L'USP provvederà, in sede di presa in carico, a verificare le informazioni dichiarate e ad accogliere/rifiutare la richiesta di scioglimento riserva.

A cosa serve la funzione Domanda di Scioglimento riserva?

La funzione consente di presentare in modalità web la domanda di inclusione a pieno titolo degli aspiranti inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento.
Consente inoltre l`inserimento del titolo per l`insegnamento della lingua inglese agli aspiranti inclusi nella graduatoria di scuola primaria.

INCLUSIONE ELENCHI AGGIUNTIVI SOSTEGNO

A chi è destinata la funzione di 'Istanze online'?

La funzione è destinata agli aspiranti che hanno maturato e non ancora speso, o matureranno entro il 30 giugno 2015, il titolo di specializzazione per l'inserimento sul sostegno.

Cosa deve fare chi era incluso con riserva negli elenchi aggiuntivi di sostegno ed è stato cancellato?

La cancellazione è avvenuta in base alle disposizioni del DM 42/2009 e non sono stati possibili inserimenti con riserva successivi. Anche in questo caso l'aspirante che nel frattempo ha conseguito il titolo deve compilare la presente istanza dichiarando la specializzazione posseduta.

DICHIARAZIONE TITOLI DI RISERVA L. 68/99

A chi è destinata la funzione di 'Istanze online'?

La funzione è destinata agli aspiranti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che, avendo acquisito un nuovo titolo di riserva ai sensi della L. 68/99, intendono beneficiarne ai fini dell'inclusione negli elenchi del personale con diritto a riserva dei posti e della successiva eventuale nomina in ruolo.

Come deve comportarsi l'aspirante che abbia un certificato di invalidità con un numero di protocollo che riporta un numero di cifre più alto di quello previsto dalla funzione nel campo "numero dell'atto"?

Deve indicare solo le ultime cifre del protocollo indicato sulla documentazione cartacea

Ricordiamo che i docenti devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio all'atto di scadenza del termine di presentazione della domanda (2 luglio 2015).

Il decreto n. 325 del 3 giugno 2015

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio