Sabato, 28 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Global Teacher Prize : vince Hanan Al Hroub, docente in un campo profughi palestinese

di redazione
ipsef

Hanan Al Hroub, giovane palestinese nata e cresciuta nel campo  di Betlemme, ha vinto il Global Teacher Prize per il miglior professore 2016,  assegnato dalla fondazione Varkey  durante il global forum per l'educazione che si è svolto a Dubai.  Il nome del vincitore è stato annunciato via video da papa Francesco, che ha ricordato " l'importanza degli insegnati, costruttori della pace, creatori del incontro. Il bambini devono imparare giocando, imparando l'allegria, auguri alla maestra Hanan."

Hanan userà il premio da un milione di dollari per combattere la violenza. "Perché dobbiamo insegnare ai nostri bambini che le nostre uniche armi sono il sapere e l'educazione.".  

Dopo che il marito era rimasto ferito dai soldati israeliani sotto gli occhi dei figli,  i ragazzi non riuscivano più a studiare, non uscivano di casa e allora lei si è trasformata nella loro insegnante . 

"A casa ha messo  a punto un sistema che ora applica nelle scuole del campo.  Fatto di gioco, fiducia , collaborazione e rispetto , che ha portato ad abbassare la tensione nelle classi e migliorare i risultati scolastici". 

E' anche convinta che l' istruzione aiuterà i palestinesi a riprendersi la terra, "che ci hanno tolto perché eravamo ignoranti".

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza