ATA. Giudice di Napoli immette in ruolo e risarcisce due precari, effetto Corte giustizia europea

WhatsApp
Telegram

Sarebbero, da quello che ci comunica il CONITP che abbiamo raggiunto telefonicamente dopo la ricezione del comunicato, i primi in Italia.

Sarebbero, da quello che ci comunica il CONITP che abbiamo raggiunto telefonicamente dopo la ricezione del comunicato, i primi in Italia.

Si aprono le speranze anche per i precari ATA, dopo la sentenza della Corte di giustizia europea, per essere stabilizzati a seguito della condanna dell'Italia per abuso di contratti a termine.

Il Tribunale di Napoli, in funzione di giudice del lavoro, con sentenze nn. 1411/2015 e 1415/2015 del 10/02/2015 ha accolto i ricorsi patrocinati dal sindacato, relativi ad  un docente e due del personale ATA precari e ha riconosciuto loro il diritto alla stabilizzazione e al trattamento stipendiale che avrebbero percepito qualora fossero state inquadrate a tempo indeterminato tenuto conto degli scatti di anzianità previsti dalla normativa contrattuale di comparto e conseguente condanna del Ministero al pagamento dell'incremento retributivo determinato sulla base di un'anzianità di servizio calcolata a partire dalla prima assunzione e cumulando tra loro i diversi periodi lavorativi e condanna al pagamento delle spese processuali.

Seguici anche su FaceBook per le ultime sugli ATA

Una sentenza che si aggiunge ad altre che in questi giorni abbiamo pubblicato. Al personale ATA escluso da qualsiasi piano straordinario di assunzioni, oggetto di tagli a seguito della legge finanziaria e delle supplenze brevi, pare non resti altra via che quella dei tribunali per vedere riconosciuto il loro diritto alla stabilizzazione.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria