Giannini: Clil già dalla prima elementare. Investire su formazione dei docenti

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Giannini fa il punto sull’insegnamento con metodologia CLIL sin dalle prime classi della scuola primaria. Una sfida per la quale sarà necessario formare adeguatamente gli insegnanti. 

Anief: si torni a tempo pieno e compresenze

Il Ministro Giannini fa il punto sull’insegnamento con metodologia CLIL sin dalle prime classi della scuola primaria. Una sfida per la quale sarà necessario formare adeguatamente gli insegnanti. 

Anief: si torni a tempo pieno e compresenze

La scorsa settimana il Ministro aveva partecipato al programma radiofonico "Un giorno da Pecora" ieri su Rai Radio2 e tra le domande, fatte dai conduttori Sabelli, Fioretti e Lauro, cra stata anche quella sulla possibilità dell’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria a partire dal 2015

Alcuni giornali hanno travisato le parole di risposta del Ministro, non conoscendo la distinzione tra ore curricolari di inglese (presenti in ordinamento nella scuola primaria ormai da anni) e l’insegnamento CLIL (cioè l’insegnamento in lingua di discipline non linguistiche), che è invece in forma solo sperimentale. Ne è scaturito un pasticcio, al quale abbiamo cercato di rimediare, per gli addetti ai lavori, con il nostro puntuale articoloLa Giannini a Radio2: il Clil arriverà in tutte le scuole primarie e i giornali prendono una cantonata

Oggi Il Ministro, presente alla conferenza sul multilinguismo a Firenze, ha ribadito quanto già da noi correttamente indicato: "Abbiamo introdotto la seconda lingua anche attraverso la modalita’ clil, gia’ in seconda elementare, ma possiamo arrivare anche alla prima elementare"

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 139mila

Rimane il problema della formazione dei docenti. "C’e’ la necessitaà – ha aggiunto Giannini – di avere piu’ docenti con una preparazione specifica, molti hanno un certificato in lingua come altra materia, ad esempio un professore che insegna fisica, ma ha c2 di inglese"

L’idea del Ministro, ad oggi, fa i conti con una realtà ben diversa, quella in cui si è reso impossibile avere dei docenti con formazione a livello C1 della lingua, e quindi per l’a.s. 2014/15 è stato considerato sufficiente il livello B2, in attesa del completamento dei corsi. Avvio anno scolastico. CLIL: il prof. insegnerà in lingua. Siamo preparati?

L’agenzia Asca riferisce inoltre "il bilinguismo o il multinguismo e’ un obiettivo irrinunciabile. Il nostro Stato non puo’ tirarsi indietro. Il 50% dei cittadini europei dichiara di utilizzare, e solo occasionalmente, una seconda lingua. A livello italiano, a partire della scuola primaria, bisogna garantire un insegnamento diffuso, studiare anche attraverso una lingua straniera. Altro tema e’ la mobilita’. Le lingue si imparano con metodologia corretta e mobilita’ tra parlanti, la full immersion. L’Itali e’ un contesto di raro monolinguismo, nel quadro dell’Unione Europea"

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri