Giannini annuncia: 140 milioni per più sport a scuola

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Giannini oggi su FaceBook ha annunciato l'arrivo di 140 milioni in più per lo sport a scuola.

Il Ministro Giannini oggi su FaceBook ha annunciato l'arrivo di 140 milioni in più per lo sport a scuola.

"Per aumentare le ore di pratica sportiva per tutti, con una particolare attenzione ai bambini diversamente abili, per incrementare la partecipazione degli studenti alle gare sportive regionali e nazionali, migliorare le palestre esistenti e costruirne di nuove, sostenere i nostri alunni atleti con sperimentazioni didattiche, che consentano loro di raggiungere il diploma senza dover rinunciare al sogno sportivo".

Tokyo 2020, ricorda Giannini, "ma i valori dello sport non si dissolveranno. Noi cercheremo di farli entrare nelle vite dei nostri ragazzi e nelle nostre scuole, che sono la prima palestra di vita". Il primo obiettivo è che lo sport "sia sempre più e meglio diffuso nelle attività scolastiche curricolari, a partire dalla scuola primaria". "Ci proponiamo di raggiungerlo quest'anno, con risorse nuove e misure concrete" riferendosi ai 140 milioni.

 I primi 6,7 milioni, spiega  Giannini, "li abbiamo stanziati in queste ore, attraverso il decreto per l'arricchimento dell'offerta formativa (ex legge 440, per gli addetti ai lavori) che ho firmato venerdì. Rispetto al 2015 abbiamo più che triplicato le risorse dedicate allo sport. Con questi fondi attiveremo una strategia nazionale di promozione dell'educazione motoria e dello sport a scuola, in collaborazione con le Federazioni Sportive e, ovviamente, con il Coni. Sono risorse destinate fra l'altro alla maggiore partecipazione dei ragazzi alle competizioni e manifestazioni sportive. Perché possano emergere i campioni di domani. Ma sono anche un segno concreto di attenzione per la diffusione della cultura dei corretti stili di vita e dell'educazione alla salute, che, insieme all'educazione al movimento, sono la ricetta più efficace contro la sedentarietà e l'obesità".

"Nei prossimi giorni – ha scritto – lanceremo anche il bando annunciato la settimana scorsa: 240 milioni di risorse strutturali per il triennio 2017/2020, per garantire ai ragazzi di 6.000 scuole che si trovano nelle aree più difficili, nelle periferie, geografiche e sociali, 240 ore in più all'anno per rafforzare e migliorare la loro formazione scolastica".

"Con altri 74 milioni – aggiunge – potenzieremo le attrezzature e gli impianti dei licei sportivi, costruiremo nuove palestre nelle aree metropolitane, n cui è prevista l'apertura pomeridiana e il coinvolgimento
degli studenti e delle associazioni sportive nella gestione degli spazi".

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri