Franceschini. Porteremo le opere d’arte nelle scuole

WhatsApp
Telegram

"Sará la Madonna di Costantinopoli di Mattia Preti la prima opera d’arte ad essere portata in una scuola italiana".

"Sará la Madonna di Costantinopoli di Mattia Preti la prima opera d’arte ad essere portata in una scuola italiana".

L’annuncio è stato dato dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini,  questa mattina a Napoli durante la celebrazione dei trent’anni della Fondazione Napoli Novantanove.

 "Il progetto l’Opera d’arte in classe – ha spiegato Franceschini – rientra tra le attività previste dal Protocollo d’intesa che ho firmato a maggio insieme al ministro Giannini per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Portare un’opera d’arte in una classe – si comincerà da una scuola di Napoli – è un modo concreto e simbolico per riavvicinare e educare gli studenti alla grande bellezza del nostro patrimonio culturale".

 Franceschini ha infine ricordato l’impegno del Governo a reintrodurre lo studio della storia dell’arte nelle scuole e di potenziarne le ore. "La riforma della scuola segnerà il ritorno della storia dell’arte – ha detto Franceschini sottolineando che – arte e letteratura sono due linguaggi della stessa cultura"

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”