Formazione neoassunti, la circolare: ci sarà osservazione reciproca. Al via la Community dei docenti innovatori

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell'istruzione ha emanato la circolare per l'avvio delle procedure per la formazione del personale neoassunto. Le novità.

Il Ministero dell'istruzione ha emanato la circolare per l'avvio delle procedure per la formazione del personale neoassunto. Le novità.

Ci sono novità rispetto allo scorso anno che, in realtà, abbiamo avuto modo di anticiparvi ampiamente già il mese scorso.

Tutte le nostre anticipazioni sono confermate.

Il nuovo sistema di formazione dei docenti neoassunti prevede un "peer to peer", cioè una reciproca osservazione in classe tra il docente in prova e il tutor. L'obiettivo di uno scambio di esperienze e collaborazione tra colleghi.

Inoltre, sarà attivata una nuova piattaforma online di formazione orientata alla "community dei docenti innovatori" e alla condivisione delle esperienze, nonché alla raccolta di documentazione per la didattica.

Saranno coinvolti ben 28.716 docenti che dovranno affrontare 5 ore di incontro informativi, 15 ore di laboratori formativi didattici, 10 ore di peer to peer e 20 ore di formazione online.

Gli incontri formativi saranno gestiti in due incontro e saranno organizzati dagli ex provveditorati, mentre i laboratori saranno dedicati a vari argomenti, tra cui l'integrazione dei disabili e degli alunni BES. Non mancheranno laboratori sulle nuove tecnologie, la gestione della classe e il sistema nazionale di valutazione. Approfondimenti saranno effettuati anche sulla dispersione, l'educazione all'affettività, inclusione sociale, l'alternanza e l'orientamento.

Il peer to peer sarà così articolato: 3 ore di osservazione del neoassunto, 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso tra neoassunto e tutor, 3 ore di presenza del tutor nella classe del neoassunto, un'ora di valutazione dell'esperienza.

Per quanto riguarda la piattaforma online per la community dei docenti innovatori, essa conterrà il curriculum del docente, materiali didattici multimediali, il programma del docente, gruppi di discussione e momenti di condivisione

Scarica tutto sulla formazione dei neoassunti

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile